Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Diocesi al lavoro

Le indicazioni emerse dal convegno pastorale

23cpd

Quattro “segni” per ciascuna tappa pastorale, in tutto otto piste di lavoro che indicano alla diocesi la strada da seguire il prossimo anno: al convegno pastorale diocesano del 10 giugno è il lavoro delle parrocchie e delle unità pastorali su “essenzialità” e “corresponsabilità” la piattaforma da cui sono usciti gli orizzonti che segnano l’inizio di un cammino da fare insieme nel 2017/2018 per diventare una “Chiesa in uscita” che annuncia il Vangelo.

Partecipare e scegliere insieme; la persona al centro; relazioni autentiche e aperte; unità pastorale segno di comunità sono le quattro direzioni indicate dal lavoro sulla “essenzialità”.
Accogliere l’altro; crescere insieme e condividere; valorizzare e rendere protagonisti; unità nella diversità sono le quattro direzioni indicate dal lavoro sulla “corresponsabilità”.
In particolare, per far crescere uno stile ecclesiale corresponsabile si è chiesto di potenziare e diffondere i “Gruppi della Parola”, preziosi perché “attraverso l’ascolto e la condivisione del Vangelo avviene l’incontro tra le persone nel nome di Gesù e cresce il senso di comunità”.

Al Seminario vescovile, che ha ospitato il convegno, erano presenti oltre 150 tra operatori pastorali, sacerdoti e religiosi.
Al centro della mattinata l’intervento del milanese don Davide Caldirola. Al pomeriggio si è lavorato a gruppi mettendo a fuoco l’esperienza di fede in rapporto ai diversi passaggi esistenziali della vita.

Leggi il servizio alle pagine 11,12 e 13 dell’edizione di giovedì 12 giugno 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente