Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il matrimonio, una carrozza a 5 cavalli

26matrimonio

“Noi vorremmo sempre un amore frizzante che prende il cuore. Il Papa ci consegna una visione realistica dell'amore: un amore ha la sua bellezza e dignità anche con le rughe”.
Don Giampaolo Dianin, rettore del Seminario di Padova, docente di teologia morale, da anni lavora accanto alle famiglie e in particolare alle giovani coppie.
Ha portato la sua testimonianza all’incontro dei preti della nostra diocesi a Bedonia con un intervento incentrato sull’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”.

“Possiamo paragonare il matrimonio a una carrozza trainata da cinque cavalli - afferma -. Sulla carrozza ci sono i due sposi, i cinque cavalli sono i pilastri che fanno andare avanti e anche correre un matrimonio. A volte qualcuno di loro è un po’ malato o azzoppato e allora gli altri cavalli sopperiscono a lui. Non scordiamoci però che la malattia di un cavallo è contagiosa”. "La fedeltà creativa è prendersi cura di ciascuno dei cinque pilastri. Un matrimonio fallisce quando tutti e cinque i cavalli sono morti", conclude.

Leggi il servizio alle pagine 14 e 15 dell’edizione di giovedì 6 luglio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente