Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Madre Rosa, una vita tra i poveri

150 anni fa fondava la congregazione delle Figlie di Sant’Anna

28gattorno

Figlie di Sant’Anna in festa per il 150° anno di fondazione della congregazione da parte di Rosa Gattorno: sabato 10 settembre sono in programma l’esposizione dell’immagine di Maria Madre di Grazia e di Misericordia (la copia custodita dalle Figlie di S. Anna a Roma) appartenuta a madre Rosa Gattorno, la presentazione del libro “I tesori della Madre” del prof. Alberto Favata e la presentazione dell’icona-reliquia di “Maria, Madre di Grazia e di Misericordia”.

La fondatrice della congregazione delle Figlie di Sant’Anna nacque a Genova nel 1852. A pochi mesi dal matrimonio, la sua vita affronta una lunga serie di difficoltà: il dissesto economico, la figlia diventata sordomuta a pochi mesi, la morte a soli 31 anni del marito Gerolamo e poco dopo dell’ultimogenito Francesco, il sequestro dei mobili e del corredo nuziale per lotte di eredità.
Rosa si affida sempre alla preghiera. La sua è una fede che non è mai una fuga dalla realtà, ma un farsi carico ogni giorno dei suoi figli e dei poveri che incontra. Il suo cammino continua, sotto il discernimento di sacerdoti che l’accompagnano.

In una notte del febbraio 1864 sente l’invito a scrivere la regola di una congregazione che si dedichi alle ragazze in situazione di disagio. “Da te voglio quest’opera”, le dice una voce che avverte dentro di sé. Nel 1866 giunge a Piacenza su suggerimento di un sacerdote.
L’8 dicembre di quell’anno inizia ufficialmente la nuova congregazione che oggi festeggia i 150 anni della nascita.

Leggi il servizio a pagina 16 dell’edizione di venerdì 26 agosto 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente