Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cadeo ha un nuovo defibrillatore

defebrll

Il Municipio di Cadeo a Roveleto ha un nuovo defibrillatore. L’importante apparecchiatura “salvavita”, ora a disposizione di tutta la popolazione, è stata acquistata grazie alle somme derivate da un risarcimento del danno per offese -gratuite ed immotivate - rivolte da un utente di Facebook all’Amministrazione Comunale. Le offese gratuite e infondate rivolte a Comune e amministratori, a Cadeo tanto "gratis" non sono. A un cittadino, un commento denigratorio sui social nei confronti del Comune di Cadeo è costato una denuncia, una lettere di scuse ed il risarcimento di mille euro. Il Comune di Cadeo, accettando sia le scuse che la somma di € 1.000,00 come risarcimento, ha chiesto che la somma bonificata dall'autore della diffamazione, fosse vincolata all’acquisto di un defibrillatore a favore di tutti.
"Tutto ha preso il via con un post diffamatorio comparso mesi fa sul profilo Facebook di un gruppo pubblico che un nostro concittadino ha rivolto all’Amministrazione - spiega il sindaco Marco Bricconi -. Espressioni diffamatorie e non tollerabili; così è seguita una denuncia alla Procura della Repubblica, per diffamazione aggravata ai sensi dell’art. 595 3° comma del Codice Penale ".
“Sporgere denuncia verso un proprio concittadino, - prosegue il Sindaco - è stata una scelta dolorosa ma ben ponderata. E' stato ritenuto assolutamente intollerabile che, chicchessia, potesse rivolgere nei confronti dell’Ente illazioni o offese”. Denuncia a cui ha fatto seguito una proposta conciliativa del querelato: una lettera di scusa e un risarcimento considerevole in denaro. "Si è così deciso così di accettare scuse ed il risarcimento che è stato impiegato a favore di tutta la comunità", aggiunge Bricconi.
Questa volta al querelato sono bastate scuse e una somma in denaro, ma non è detto che sia sempre così: "E' inammissibile che chi si spende per il bene comune, spesso a discapito della propria dimensione privata, sia oggetto di diffamazioni: non so se la prossima volta la Giunta Comunale seguirà ancora una via conciliante. Invito tutti, cittadini e non, a fare un uso responsabile e critico dei social media", conclude il primo cittadino di Cadeo.

Pubblicato il 18 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente