Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La pista ciclopedonale tra Villò e Vigolzone sul tracciato della vecchia littorina

ciclabile

E' stata presentata ai cittadini la pista ciclopedonale che collega Vigolzone con Villò, un chilometro e mezzo circa di percorso che per buona parte ricalca il tracciato della linea ferroviaria Piacenza-Bettola, dismessa nel 1967 tra le proteste dei cittadini della Valnure. È proprio per valorizzare gli aspetti storici e culturali dell'opera che l'amministrazione comunale del paese valnurese ha deciso di organizzare una camminata durante la quale Andrea Rossi e Ferruccio Pizzamiglio dell'associazione Culture per lo Sviluppo Locale racconteranno la storia della Littorina che a partire dal 1932 sostituì la tranvia a vapore sulla tratta della Valnure.
I lavori di realizzazione della pista ciclopedonale si sono conclusi nei giorni scorsi con l'ultimazione della segnaletica, l'installazione dei cartelli informativi e la chiusura degli accessi al traffico veicolare attraverso la posa di archetti in ferro. L'appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 14.30 a Vigolzone in via Chiesuola all'imbocco della pista ciclopedonale. A piedi o in bicicletta si percorrerà il percorso facendo alcune soste in prossimità dei pannelli storici fino a raggiungere il circolo nella vecchia scuola al centro di Villò.

Pubbicato il 9 novembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente