Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sidolo, il Vescovo celebra nella memoria liturgica del beato Beotti

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
20 - 07 - 2024

Descrizione

Sabato 20 luglio 2024 nella chiesa di Sidolo di Bardi (PR) alle ore 10.30 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio mons. Adriano Cevolotto nella prima memoria liturgica del beato don Giuseppe Beotti. Al termine preghiera sul luogo del martirio.

Giuseppe Beotti nasce il 26 agosto 1912 a Campremoldo Sotto, frazione di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, diocesi di Piacenza-Bobbio.

Ordinato sacerdote il 2 aprile 1938, viene inviato a Borgonovo come curato. Nel 1940 viene trasferito come parroco della parrocchia di Sant’Ambrogio a Sidolo, un paese di montagna nel Comune di Bardi (PR), ma sempre diocesi di Piacenza-Bobbio.

Tra il 19 e il 20 luglio 1944, i soldati tedeschi arrivano a Sidolo per rappresaglia, dopo l’uccisione di settanta loro uomini. Don Giuseppe ha già scelto di restare, ripetendo più volte e in pubblico di essere disposto a offrire la propria vita perché gli abitanti siano salvi. Il 20 luglio il paese viene devastato. Don Giuseppe è insieme a don Francesco Delnevo e al seminarista Italo Subacchi, che hanno trovato rifugio nella canonica. Alle 16.15 del 20 luglio 1944 i due sacerdoti e il seminarista vengono fucilati. Solo per don Giuseppe è stata aperta la causa di beatificazione e canonizzazione, per dimostrare il suo martirio in odio alla fede. Il 20 maggio 2023 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto sul martirio, aprendo la via alla sua beatificazione, celebrata il 30 settembre 2023 nel Duomo di Piacenza. I resti mortali di don Beotti, tumulati in un primo tempo a Sidolo e traslati dopo la guerra a Gragnano Trebbiense, sono nella chiesa di San Michele Arcangelo di Gragnano. La sua memoria liturgica ricorre il 20 luglio.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies