Respighi, una borsa di studio per ricordare Franco Anelli

Una borsa di studio da assegnare ad uno studente del Liceo Scientifico Respighi è stata dedicata al rettore dell’Università Cattolica, il professor Franco Anelli. Anelli, “Respighiano dell’anno 2019” verrà così ricordato nella sua scuola per desiderio della mamma Lucia Ambroggi che ha affidato al Liceo di Barriera Genova un fondo per assegnare un riconoscimento alle memoria del professore scomparso tragicamente nel maggio 2024.
Franco Anelli, classe 1963, aveva frequentato il Liceo Respighi nel corso F tra il 1977 e il 1982, aveva sostenuto la maturità uscendo con il massimo dei voti. Dopo il liceo aveva frequentato l’Università Cattolica laurendosi in Giurisprudenza; aveva quindi conseguito un dottorato di ricerca e aveva praticato l’avvocatura iscrittosi all’Ordine degli avvocati nel 1991, divenendo cassazioni sta nel 1998. Nel 1996 era stato nominato professore di diritto civile all’Università di Parma, divenendo ordinario di istituzioni di diritto privato all’Università Cattolica, dopo essere stato prorettore era diventato rettore della Cattolica dal 2013 venendo confermato per tre mandati sino alla sua scomparsa.
Per la sua attività accademica, l’Associazione Amici del Respighi, lo aveva proclamato “Respighiano dell’anno” nel maggio 2019. Nell’occasione era tornato alla sua scuola incontrando studenti ed ex compagni. Verrà ora ricordato con la Borsa di studio a lui dedicata, che verrà consegnata in occasione dell’evento che vede la consegna della altre Borse gestite dall’Associazione in proprio o su mandato di famigliari di respighiani, ex studenti o insegnanti; le borse che premiano gli studenti migliori in differenti classifiche sono dedicate a Emilio Libé, fondatore dell’Associazione degli ex alunni, a Gianni Degli Antoni, docente universitario a cui è dedicato il dipartimento di informatica dell’Università Statale di Milano e “Respighiano 2012”, ai docenti Maria Villa Bussi per anni docente di latino del Liceo, Romano Tagliaferri, artista e insegnante di storia dell’arte, e Clotilde Sadowski storica professoressa di matematica e fisica dagli anni Trenta e preside negli Anni Cinquanta.
L’evento si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 11 nell’aula cinema del Liceo Respighi in piazzale Genova.
Pubblicato il 6 dicembre 2025
Ascolta l'audio


