Festa dell'olio al Mercato Coperto di Campagna Amica sabato 11
Dalla Terranova da Sibari (Cosenza) la storica Azienda Agricola Petrarella presenterà il suo olio novello 2025 al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana, 17 a Piacenza.
L’appuntamento è per sabato 11 ottobre, dall'apertura prevista alle 9, con una degustazione gratuita dedicata ai cittadini e agli amanti dell’olio extravergine di qualità.
Le origini dell’Azienda Petrarella risalgono al XVII secolo, quando Domenico Diodati, lucchese e precettore dei figli del re delle Due Sicilie Ferdinando I, fu inviato in Calabria come rappresentante della Corona. Il figlio Francesco Diodati, incaricato di riscuotere le gabelle dai feudatari locali, portò a termine con successo la missione. Il re, riconoscente, gli concesse tanta terra quanta ne avesse potuta recintare dall’alba al tramonto. Con un aratro di legno e un mulo, Francesco delimitò così i confini di quella che divenne l’Azienda Agricola Petrarella, tramandata da allora di generazione in generazione. Oggi a guidarla è Nicola Diodati, erede di una tradizione secolare e protagonista della filiera corta di Campagna Amica Piacenza sin dall’apertura del Mercato Coperto nel 2022.
Per l’azienda biologica Petrarella, che ha sedi operative in Emilia Romagna e Lombardia (con uffici e deposito nel Lodigiano) l’annata olearia 2025 si preannuncia di ottima qualità: le olive sane, ricche di polpa e il clima ideale hanno favorito una maturazione equilibrata e profumi intensi.
L’invaiatura precoce ha permesso di avviare la raccolta in anticipo, ottenendo un olio ricco di polifenoli e dal gusto vivace. Durante la presentazione, sarà possibile degustare le prime varietà spremute a freddo: Nocellara messinese – profumata, armoniosa, con note di erba fresca; Taggiasca – delicata e fruttata, ideale per condire a crudo.
A seguire arriveranno anche: a fine ottobre, le Leccino e Frantoio, per chi ama i sapori più decisi; tra fine novembre e inizio dicembre, le olive tardive, da cui si ricava un olio più dolce e morbido, dal profilo raffinato e delicato.
La Festa dell’Olio Novello Petrarella sarà dunque un’occasione per scoprire una storia di famiglia lunga quattro secoli e assaporare il meglio della nuova campagna olearia calabrese, nel cuore di Piacenza.
Nella foto, l'azienda Petrarella al Mercato Coperto di via Farnesiana.
Pubblicato il 9 ottobre 2025
Ascolta l'audio