Morfasso, cerimonia commemorativa al passo dei Guselli e a Rocchetta

Domenica 7 dicembre, organizzata dal Comune di Morfasso e dal Comitato Provinciale dell’ANPI di Piacenza insieme al Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia, si svolgerà l’annuale commemorazione degli eccidi del passo dei Guselli e di Rocchetta di Morfasso dove, rispettivamente il 4 dicembre 1944 e il 7 gennaio 1945, persero la vita più di 50 tra partigiani e civili, compreso un bimbo di soli 6 anni.
Nell’inverno 1944-’45, mentre cercavano di tener testa al feroce rastrellamento invernale della Divisione militare tedesco-mongola Turkestan affiancata da reparti delle brigate nere della RSI, persero la vita nel solo comune di Morfasso cinquanta combattenti partigiani e alcuni civili, quasi tutti nel corso dei due agguati che subirono a Passo dei Guselli e presso la frazione Rocchetta.
Si renderà quindi omaggio alla memoria di quei caduti con una manifestazione che inizierà alle ore 10,30 al Passo dei Guselli e proseguirà successivamente a Rocchetta di Morfasso alle ore 11,30.
Al passo dei Guselli prenderanno la parola il sindaco di Morfasso Paolo Calestani, altri amministratori dei Comuni limitrofi e la neoeletta presidente provinciale dell’ANPI di Piacenza Nadia Maffini, che svolgerà l’orazione civile ufficiale.
Alle ore 11,30 presso la lapide di Rocchetta di Morfasso, avverrà una deposizione di fiori in ricordo della strage del 7 gennaio 1945. Un breve ricordo sarà tenuto dal presidente del Museo della Resistenza Piacentina Andrea Losi.
Il Museo della Resistenza Piacentina di Sperongia sarà aperto per le visite a partire dalle ore 15. E’ prevista una visita guidata per i partecipanti alle commemorazioni a partire dalle ore 15,30.
Nella foto, la lapide che ricorda l'eccidio al passo dei Guselli di Morfasso.
Pubblicato il 5 dicembre 2025
Ascolta l'audio


