Il 10 gennaio in Cattedrale il «Concerto di Buon Anno»

Il Coro Vallongina, dopo i fasti della tournée di Vienna, torna ad esibirsi nella Cattedrale di Piacenza sabato 10 gennaio alle ore 16 nel “Concerto di Buon Anno”, per iniziativa del Rotary Piacenza Farnese, dell’Associazione Italiana Donne Medico, di Lilt Piacenza e con il patrocinio del Comune di Piacenza.
Ma non sarà solo, ha chiamato al suo fianco la Polifonica Gavina (direttore Marco Simoncini), la Corale lirica Valtaro e la Corale San Donnino (direttore maestro Giovanni Chiapponi), i solisti Renata Campanella (soprano), Federico Bonghi (tenore), Valentino Salvini (baritono), Fabio Bonelli (basso) accompagnati dall’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici. Direttore concertatore il maestro don Roberto Scotti.
Il programma contempla pagine di quattro grandi compositori del melodramma italiano: Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, naturalmente Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni di cui verrà proposto l’intermezzo musicale da Cavalleria Rusticana come introduzione. E poi brani di grande respiro, a volte maestosi, monumentali, o drammatici, cori elegiaci o festosi, suppliche o preghiere.
Il programma del concerto
Il pubblico del 10 gennaio ascolterà di Rossini: Dal tuo stellato soglio da Mosé; di Verdi, da Nabucco: Gli arredi festivi, S’appressan gl’istanti, Và, pensiero, Dio di Giuda; da Otello: Ave Maria, da I lombardi: O Signore dal tetto natio, Te lodiamo, da Macbeth: Patria oppressa, Ah la paterna mano, Inno di vittoria; da La forza del destino: La vergine degli angeli; di Puccini, da Tosca: Vissi d’arte vissi d’amore, Te Deum; e ancora di Mascagni a chiusura del concerto, da Cavalleria Rusticana: Regina Coeli.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Nella foto, la presentazione del “Concerto di Buon Anno” che si terrà il 10 gennaio in Cattedrale a Piacenza. Alla conferenza tampa erano presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, il presidente del Rotary Farnese Piacenza Pilade Cortellazzi, il presidente di Lilt Piacenza Franco Pugliese, la presidente dell'Associazione Italiana Donne Medico Donatella Zavattoni, Don Roberto Scotti e Silvia Montani per l'Associazione Gruppo Up.
Pubblicato il 7 gennaio 2026
Ascolta l'audio



