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Da Piacenza a Cremona alla riscoperta di Giovan Battista Trotti detto «il Malosso»

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La mostra "Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese" rappresenta un'occasione unica per riscoprire la figura di Giovan Battista Trotti, un pittore eclettico e di grande talento che ha lasciato un segno indelebile tra Cremona, Piacenza e Parma. L'esposizione, frutto della collaborazione tra i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza e il Museo Diocesano di Cremona, si articola in due sedi, proponendo un percorso espositivo ricco e coinvolgente che approfondisce due aspetti distinti di questo artista poliedrico.

A Piacenza dal 10 aprile al 13 luglio

La sede di Piacenza si concentra sulla straordinaria ricomposizione del cosiddetto Trittico Salazar, un'opera commissionata da don Diego Salazar, una figura di spicco dell'epoca, originariamente composto da tre tele: la pala centrale, raffigurante l'Adorazione dei pastori, firmata e datata 1595 e oggi di proprietà della Banca di Piacenza, e le due ante laterali raffiguranti San Sebastiano e San Diego d'Alcalà, recentemente riemerse sul mercato antiquario.Il ritrovamento e la ricostruzione di questo trittico, di grande valore storico e artistico, sono stati possibili grazie alla sinergia tra diverse istituzioni. Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Banca di Piacenza, proprietaria della pala centrale, e dagli Amici dell'Arte di Piacenza, che hanno individuato gli attuali proprietari delle due ante laterali.

Adorazione dei pastori

Nella foto, l'Adorazione dei pastori.

A Cremona dal 4 aprile all'8 giugno

A Cremona, invece, il filo conduttore sarà la bottega del Malosso. Verranno esposti, infatti, dipinti, bozzetti e disegni realizzati dall’artista e dalla sua bottega. Sarà inoltre presente una piccola selezione di materiali utilizzati dai pittori dell'epoca, come pigmenti, pennelli e tele, per offrire uno sguardo più approfondito sulle tecniche pittoriche del tempo. Un’ulteriore possibilità sarà quella di assistere al restauro di un'opera di particolare interesse, offrendo al pubblico l'opportunità di osservare da vicino le diverse fasi degli interventi e di comprendere l'importanza di preservare le opere d'arte.
Anche in questo caso, oltre alla collaborazione con i Musei Civici di Piacenza, è stato di cruciale importanza l’apporto della Banca di Piacenza che, oltre a mettere a disposizione un “pezzo” fondamentale della mostra, fornirà il suo prezioso sostegno economico all’iniziativa culturale e artistica; ed è stato altrettanto fondamentale il contributo della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia e della Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona, a testimonianza dell'impegno congiunto nel promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

A Parma apertura del Palazzo ducale

A completamento della mostra, e per sottolineare il dialogo che il Malosso, grazie alla famiglia Farnese ebbe con la città di Parma, è prevista l'apertura straordinaria di alcune sale del Palazzo Ducale di Parma, dove è possibile ammirare un importante ciclo di affreschi realizzato dal pittore, testimonianza del suo talento e della sua versatilità artistica. È importante ricordare che queste sale sono attualmente sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma e di una delle sedi del RIS, e che per rendere possibile questa apertura è in corso un dialogo con queste istituzioni.
Le due mostre sono accompagnate da un unico catalogo, curato da Antonio Iommelli, Stefano Macconi e Raffaella Poltronieri, che rappresenta uno strumento prezioso per approfondire la conoscenza dell'opera del Malosso e del contesto artistico in cui operò. Il volume offre un'analisi accurata delle opere esposte, corredata da un ricco apparato iconografico e da saggi critici che ne contestualizzano la produzione nel panorama artistico della fine del XVI secolo.
Un biglietto convenzionato offrirà infine ai visitatori di una delle due mostre di poter visitare l’altra esposizione a un prezzo ridotto
.

Nella foto, la presentazione dell'iniziativa in Municipio.

Pubblicato il 21 febbraio 2025

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