Venerdì 28 al PalabancaEventi presentazione del primo romanzo di Paolo Baldini

Paolo Baldini è un giornalista piacentino, critico cinematografico e blogger. Dal 2001 scrive per il Corriere della Sera e Hotel Rapsodia (OLIGO Editore CN - Casa Nuvolari) è il suo primo romanzo che verrà presentato venerdì 28 novembre al PalabancaEventi di via Mazzini per iniziativa della Banca di Piacenza. Il volume sarà illustrato dall’autore in dialogo con il giornalista Robert Gionelli. Alcuni brani tratti dal libro saranno letti dall’attrice Lavinia Curtoni.
Hotel Rapsodia è un thriller concettuale con sottostante un’idea ben precisa: la cultura va reiventata, altrimenti è fine a se stessa. Come? Non basta proporre iniziative, occorre anche educare i fruitori per far loro ben comprendere il significato delle stesse.
“E venne il tempo del Diavolo furente. La chiesa della Città Bassa prese a tremare e pian piano sprofondò come piccola scheggia di sasso in un abisso sconosciuto. Statue, cattedrali, musei, dipinti, biblioteche: tutto era polvere”. Parte da qui l’indagine del burattinaio Karol Dragadze e della naturalista Ellen Bellamy che conduce a Utrecht, a un antico manoscritto del XVIII secolo, e poi a Venezia, Firenze, Bologna, Trieste. Un viaggio emozionante per scoprire che l’arte, per restare viva, dev’essere amata. Altrimenti svanisce. E allora ecco il sacrificio di Eva, la ragazza che non poteva dimenticare, il dolore di Ulma, la sorella senza età di Karol, i tormenti del professor Andrei, che (forse) conosce la chiave del mistero, la malinconia di Markus Aurora, l’uomo sui trampoli, la doppia disdetta che colpì Nazzareno Tenaglia, ingegnere e tanguero del sabato, e frate Giosuè con le sue tiritere profane. Tutti e due uccisi da uno starnuto poco delicato.
Ingresso libero con prenotazione (; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Nella foto, la copertina del libro di Paolo Baldini.
Pubbliacto il 25 novembre 2025
Ascolta l'audio


