Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I funerali di don Luigi Brigati a Bedonia il 26 aprile

Don Luigi Brigati nel corso della presentazione

Una camera ardente per don Luigi Brigati, morto a seguito di un incidente stradale il 21 aprile, sarà allestita lunedì 24 aprile a partire dalle ore 15 nella chiesa di  Monastero di Gravago dove si terrà il rosario alle ore 20.
Una messa in suo suffragio viene celebrata domenica 23 aprile alle ore 10.15 sempre nella nella chiesa di Monastero. 
Martedì 25 aprile a partire dalle ore 10 la salma verrà trasferita nell'antico santuario della Madonna di San Marco a Bedonia dove alle ore 20.30 sarà recitato il rosario.
Le esequie saranno celebrate nella Basilica di San Marco mercoledì 26 aprile alle ore 10.30 e saranno presiedute dal vescovo mons. Adriano Cevolotto.

I primi anni del suo ministero a Piacenza
Nel 1949 don Brigati entra in Seminario di Bedonia dove frequenta la quinta elementare, il ginnasio e il liceo. Poi 5 anni di teologia in Seminario a Piacenza. Viene ordinato sacerdote a Salsomaggiore il 6 giugno 1965 e il 17 giugno celebra la prima messa a Casale di Tornolo.
Per qualche mese diventa segretario del Vescovo e nel settembre del 1965 viene mandato nella parrocchia di Borgotrebbia dove fa il vice parroco, collaborando col parroco don Aldo Berzolla. Dal 1967 viene trasferito nella parrocchia di Santa Teresa.
Nel 1969 entra nella chiesa di Pieve di Gravago il giorno della festa di Sant'Anna, e celebra la sua prima messa in val Ceno. Inizia così un cammino che, nel 2019, gli permette di festeggiare 50 anni di sacerdozio nella chiesta di Monastero.

L'amore verso la sua parrocchia e la sua val Noveglia
Don Luigi riesce a farsi voler bene da tutti i parrocchiani sin da subito. La sua dolcezza e la sua gentilezza fanno sì che lui possa trovare l'affetto di tutte le famiglie. Tutte le persone che si sono rivolte a lui, per ricevere i sacramenti, hanno trovato sempre massima accoglienza, ci riferiscono da Gravago. Nelle sue parole di ogni celebrazione risuonano a gran voce frasi che riempiono il cuore, come “Amatevi gli uni gli altri come Lui ha amato voi”. Se una persona non sta bene e se qualche parrocchiano è in ospedale, ecco che don Luigi invita a pregare per chi soffre e  fare la visita al malato è d'obbligo.
Il nostro pastore cerca di fare il possibile affinchè i suoi parrocchiani rimangano vicino a Dio e alla chiesa. Vive anche momenti difficili: la chiesa di Monastero viene chiusa perchè non in sicurezza. Lui non si arrende, lotta ogni giorno per farla riaprire e, per avvicinarsi alla gente, celebra la messa nella baita di Noveglia. Sono quattro le chiese che deve “seguire”: Pieve, Monastero, Comune Stradella e Campello. Le difficoltà e le spese di mantenimento sono tante, ma don Luigi c'è e celebra messe in ogni parrocchia, nonostante la sua età. Ogni giorno dimostra ai suoi parrocchiani che non bisogna mollare mai; anzi si deve sempre lottare per il bene della nostra comunità.
Nella foto, don Luigi Brigati in occasione dei festeggiamenti per il suo cinquantesimo di servizio pastorale in Val Noveglia.
Pubblicato il 22 aprile 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies