I funerali di don Luigi Brigati a Bedonia il 26 aprile
Una camera ardente per don Luigi Brigati, morto a seguito di un incidente stradale il 21 aprile, sarà allestita lunedì 24 aprile a partire dalle ore 15 nella chiesa di Monastero di Gravago dove si terrà il rosario alle ore 20.
Una messa in suo suffragio viene celebrata domenica 23 aprile alle ore 10.15 sempre nella nella chiesa di Monastero.
Martedì 25 aprile a partire dalle ore 10 la salma verrà trasferita nell'antico santuario della Madonna di San Marco a Bedonia dove alle ore 20.30 sarà recitato il rosario.
Le esequie saranno celebrate nella Basilica di San Marco mercoledì 26 aprile alle ore 10.30 e saranno presiedute dal vescovo mons. Adriano Cevolotto.
I primi anni del suo ministero a Piacenza
Nel 1949 don Brigati entra in Seminario di Bedonia dove frequenta la quinta elementare, il ginnasio e il liceo. Poi 5 anni di teologia in Seminario a Piacenza. Viene ordinato sacerdote a Salsomaggiore il 6 giugno 1965 e il 17 giugno celebra la prima messa a Casale di Tornolo.
Per qualche mese diventa segretario del Vescovo e nel settembre del 1965 viene mandato nella parrocchia di Borgotrebbia dove fa il vice parroco, collaborando col parroco don Aldo Berzolla. Dal 1967 viene trasferito nella parrocchia di Santa Teresa.
Nel 1969 entra nella chiesa di Pieve di Gravago il giorno della festa di Sant'Anna, e celebra la sua prima messa in val Ceno. Inizia così un cammino che, nel 2019, gli permette di festeggiare 50 anni di sacerdozio nella chiesta di Monastero.
Ascolta l'audio