Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore
  • 1
  • 2
Prev Next

Rapporto Oxfam: 62 miliardari governano il mondo

1 borsaSir

È la dott.ssa Sabina Siniscalchi, consigliere d’amministrazione di Banca Etica e vicepresidente della Fondazione Triulza, la relatrice a Cives, la scuola di formazione civica promossa da Università Cattolica e diocesi, venerdì 13 gennaio all’Ateneo di San Lazzaro alle ore 20.

Con lei abbiamo parlato del delicato momento che attraversa l’economia italiana e mondiale.
“Abbiamo troppo spesso visto come il denaro venga scambiato e investito non per sostenere l’economia reale e soddisfare i bisogni di cittadini e Paesi, ma per foraggiare la speculazione appagando l’avidità di pochi”, afferma Siniscalchi.

Uno sguardo al rapporto Oxfam: 62 miliardari hanno una ricchezza pari a metà della popolazione mondiale. “Una forbice sociale troppo larga non è un problema solo per i più poveri, ma per tutti, perché soffoca la crescita, fa aumentare la criminalità, alimenta il populismo e mette a rischio la stessa democrazia”, si legge nell’intervista.
Ma cosa possono fare le persone comuni? “Bisogna pensare che anche un piccolo gesto, una scelta di condivisione e di solidarietà, serve al cambiamento, le grandi trasformazioni scaturiscono dai piccoli atti, dalle azioni quotidiane delle persone comuni. Come cristiani e cittadini non dobbiamo abbandonare il campo a chi ha una visione cinica ed egoista della vita. Dobbiamo essere seminatori di bene e di speranza. Se sapremo essere uniti, coerenti e convincenti, la politica ci seguirà”.

Leggi l’intervista a pagina 7 dell’edizione di giovedì 12 gennaio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente