Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Rapporto Oxfam: 62 miliardari governano il mondo

1 borsaSir

È la dott.ssa Sabina Siniscalchi, consigliere d’amministrazione di Banca Etica e vicepresidente della Fondazione Triulza, la relatrice a Cives, la scuola di formazione civica promossa da Università Cattolica e diocesi, venerdì 13 gennaio all’Ateneo di San Lazzaro alle ore 20.

Con lei abbiamo parlato del delicato momento che attraversa l’economia italiana e mondiale.
“Abbiamo troppo spesso visto come il denaro venga scambiato e investito non per sostenere l’economia reale e soddisfare i bisogni di cittadini e Paesi, ma per foraggiare la speculazione appagando l’avidità di pochi”, afferma Siniscalchi.

Uno sguardo al rapporto Oxfam: 62 miliardari hanno una ricchezza pari a metà della popolazione mondiale. “Una forbice sociale troppo larga non è un problema solo per i più poveri, ma per tutti, perché soffoca la crescita, fa aumentare la criminalità, alimenta il populismo e mette a rischio la stessa democrazia”, si legge nell’intervista.
Ma cosa possono fare le persone comuni? “Bisogna pensare che anche un piccolo gesto, una scelta di condivisione e di solidarietà, serve al cambiamento, le grandi trasformazioni scaturiscono dai piccoli atti, dalle azioni quotidiane delle persone comuni. Come cristiani e cittadini non dobbiamo abbandonare il campo a chi ha una visione cinica ed egoista della vita. Dobbiamo essere seminatori di bene e di speranza. Se sapremo essere uniti, coerenti e convincenti, la politica ci seguirà”.

Leggi l’intervista a pagina 7 dell’edizione di giovedì 12 gennaio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies