Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Suore Scalabriniane, dal Brasile solidarietà per il Venezuela

venezuola

Si chiama "Migrazione venezuelana, appello alla solidarietà", ed è il progetto avviato dalle Suore missionarie scalabriniane in Brasile per cercare di aiutare i tanti venezuelani che stanno fuggendo dal loro Paese. Le sorelle (che sin dalla loro fondazione si occupano di assistenza ai migranti) lo hanno promosso anche grazie al Servizio Itinerante Scalabriniane, una nuova iniziativa da loro stesse realizzata che consiste in un team di sorelle che a secondo dove vi sono situazioni di emergenza di migranti e rifugiati, marcano presenze o sono insufficienti, per esempio il servizio di accoglienza iniziato in Messico
A Boa Vista, nel nord del Brasile, le suore li stanno accogliendo come prima facevano per i migranti haitiani.  A loro viene offerto non solo un tetto, ma anche consulenza legale, insegnamento della lingua locale e, soprattutto, un servizio di orientamento al mondo del lavoro e uno spazio per la parte spirituale. Nella città, capitale dello Stato di Roraima, sono soprattutto le famiglie che grazie alla rete delle Suore Missionarie Scalabriniane, su voli di linea organizzati dal governo brasiliano. sono trasferiti nella Casa Madre Assunta di Vila Prudente, a San Paolo del Brasile, già orfanotrofio per i figli dei migranti italiani, dove viene ospitato un gruppo di 6 famiglie venezuelane e circa altre 30 persone arriveranno per la fine di questo mese di febbraio.
 “Grazie anche alla collaborazione con le suore presenti in Brasile, - spiega suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale - abbiamo avviato anche un tam tam per cercare luoghi temporanei di rifugio, da 3 a 6 mesi. Abbiamo promosso un’azione con le nostre suore per coinvolgere altre Congregazioni, istituzioni, parrocchie o famiglie. Vogliamo creare un progetto quantomai aperto, consapevoli che lo spazio che metteremo a disposizione non sarà sufficiente e non sarà in grado di soddisfare le esigenze di tante persone che cercano riparo temporaneo. Chiediamo quindi il coinvolgimento di tutti per offrire rifugio ai migranti per un certo periodo, tra i 3 e i 6 mesi. La situazione venezuelana è molto critica e il cammino di solidarietà che coinvolge il Brasile è per noi una sfida da seguire”.  Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.caminhosdesolidariedade.org.br.
 Il Servizio Itinerante delle Suore Scalabriniane è una delle novità della riorganizzazione che ha coinvolto la Congregazione. Ha come obiettivo quello di implementare una nuova forma delle attività missionarie insieme ai migranti e ai rifugiati in situazioni di emergenza. Questo Servizio vuole essere una presenza temporanea per rispondere evangelicamente agli appelli che provengono dalle varie situazioni di vulnerabilità in si trovano i migranti e i rifugiati, per tentare di attenuare la sofferenza umana, difendere i loro diritti (senza discriminazione), mantenere la fede e proteggere la vita.
Il lavoro è rivolto prioritariamente a situazioni di vulnerabilità, specialmente per donne e bambini,  perché sia rispettata la loro dignità, ci sia una risposta alle necessità di base, all’accesso ad opportunità di loro sviluppo e sia loro favorito l’accompagnamento umano spirituale, affinché possano avere prospettive di vita per un futuro migliore.

Suore missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane
Congregazione generale
Via Monte del Gallo, 68 - Roma
Ufficio stampa
Tel. 06.2118508

Pubblicato il 14 febbraio 2019

Ascolta l'audio   

Commenti   

0 # Guzzo sr Lina 2019-02-15 14:17
grazie e buona missione
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente