Menu

I 30 anni di BancaFlash

banca

Più di 11.000 nomi di persone, 2.862 luoghi e 273 autori. Sono i numeri che sintetizzano Trentanni di BANCAflash (1987-2016), prezioso volume che - grazie al meticoloso e attento lavoro svolto dalla prof. Luisella Peirano - si configura come una vera e propria summa dei primi 167 numeri del periodico dinformazione della Banca di Piacenza. Il volume - che oltre allindice degli autori, dei nomi di persone e dei luoghi di trentanni di BANCAflash, contiene anche lindice dei nomi di persone di Ventanni di bilanci della Banca di Piacenza (1988-2007) - è stato presentato ieri sera a Palazzo Galli dallavv. Corrado Sforza Fogliani, Presidente del Comitato esecutivo del popolare Istituto di credito piacentino nonché Direttore responsabile di BANCAflash, dalla prof. Luisella Peirano, curatrice dellopera sotto la supervisione di Danilo Pautasso, e dal giornalista Robert Gionelli.
BANCAflash - ha detto lavv. Sforza Fogliani durante il suo intervento - è nato più di trentanni fa come foglio informativo a quattro pagine destinato ai soci della nostra Banca, ed è costantemente cresciuto nel tempo, nei contenuti e negli argomenti trattati, fino a diventare un periodico a 36 pagine diffuso ad ogni numero in oltre 25.000 copie, tanto da risultare il periodico a più alta tiratura della nostra provincia. E cresciuto non solo perché dal 1987 sono continuamente aumentati i nostri soci, ma anche perché ha saputo dare spazio alle ricerche e ai contributi di apprezzati studiosi e giornalisti piacentini su argomenti che riguardano la storia, larte, la cultura il dialetto e le tradizioni popolari del nostro territorio. Grazie al lungo e meticoloso lavoro svolto dalla prof. Luisella Peirano con la collaborazione di Danilo Pautasso, tutti questi originali contributi e tutte le notizie offerte ai lettori in sei lustri di BANCAflash sono ora a disposizione di studiosi e ricercatori.
La prof. Peirano, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare
limportante funzione storico-culturale svolta da BANCAflash, un periodico che, oltre ad informare i lettori in modo preciso e puntuale sui prodotti e sui servizi offerti dallIstituto di credito di via Mazzini, ha sempre dato conto anche di tutti i restauri, di tutti gli interventi di sostegno e delle tante iniziative artistiche e culturali promosse a favore del territorio. Credo che nessun altra realtà abbia sostenuto la crescita culturale del nostro territorio come la Banca di Piacenza che, nel corso degli anni, ha dato vita ad un autentico rinascimento culturale a cui contribuisce anche BANCAflash.
Gionelli ha spostato laccento sulla funzione giornalistica del periodico diretto da Sforza, che in più occasioni ha pubblicato importanti notizie che non hanno trovato spazio sugli altri organi dinformazione locale. Gionelli ha voluto ricordare anche alcune rubriche di BANCAflash, come Tal digh in piasintein, curata per tanti anni da Giulio Cattivelli, lOsservatorio del dialetto piacentino, a cui collabora da tempo Cesare Zilocchi, il Glossario dei termini finanziari e Ricci Oddi. Opere in cantina.
Dopo l
intervento di un ospite tra il pubblico - che ha elogiato BANCAflash per la sua capacità di configurarsi come un valido strumento di cultura del risparmio - lavv. Sforza Fogliani ha ricordato quando, nel 1986, insieme al Consigliere Pantaleoni, andò a proporre allallora Presidente della Banca, avv. Francesco Battaglia, lidea di pubblicare BANCAflash. Battaglia non era troppo convinto - ha detto Sforza Fogliani - ma cambiò idea quando gli dissi che il periodico ci avrebbe fatto risparmiare le spese per spedire a tutti i soci i risultati del bilancio che avremmo potuto pubblicare sul notiziario. Così la nostra Banca fu tra le prime in Italia a dotarsi di un proprio strumento informativo.

Pubblicato il 12 aprile 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.