La Sezione Anpi “Amato Re” di Pontenure in collaborazione con la Parrocchia di Pontenure, la Comunità Masci “Intorno al fuoco” e l’Associazione Nazionale Partigiani Cattolici di Piacenza, presentano una serata dedicata alla figura di Francesco Daveri, una delle figure più luminose della Resistenza piacentina.
Cattolico, avvocato e leader del CLN piacentino, Daveri morì di stenti e di malattia il 13 aprile 1945 in un sottocampo di Mauthausen. Decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, Daveri è ricordato a Piacenza da una strada che porta il suo nome (la stessa dove sorgeva il suo studio da avvocato) e da una targa (al civico n. 4) che ne perpetua e ricorda il sacrificio.
L’incontro, organizzato per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, si terrà lunedì 27 gennaio 2025 alle 20.30 presso l'Oratorio parrocchiale. A dialogare sul tema, dopo il saluto ai partecipanti da parte del parroco don Mauro Tramelli e di Marco Cino, presidente di Anpi Pontenure, la prof.ssa Leili Maria Kalmian, autrice di alcuni libri su Daveri, e Romano Repetti, presidente di Anpi Piacenza, coordinati da Mario Spezia, presidente di Anpc Piacenza.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies