Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Pontenure, si ricorda Francesco Daveri

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
27 - 01 - 2025

Descrizione

La Sezione Anpi “Amato Re” di Pontenure in collaborazione con la  Parrocchia di Pontenure, la Comunità Masci “Intorno al fuoco” e l’Associazione Nazionale Partigiani Cattolici di Piacenza, presentano una serata dedicata alla figura di Francesco Daveri, una delle figure più luminose della Resistenza piacentina.

Cattolico, avvocato e leader del CLN piacentino, Daveri morì di stenti e di malattia il 13 aprile 1945 in un sottocampo di Mauthausen. Decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, Daveri è ricordato a Piacenza da una strada che porta il suo nome (la stessa dove sorgeva il suo studio da avvocato) e da una targa (al civico n. 4) che ne perpetua e ricorda il sacrificio.

L’incontro, organizzato per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, si terrà lunedì 27 gennaio 2025 alle 20.30 presso l'Oratorio parrocchiale. A dialogare sul tema, dopo il saluto ai partecipanti da parte del parroco don Mauro Tramelli e di Marco Cino, presidente di Anpi Pontenure, la prof.ssa Leili Maria Kalmian, autrice di alcuni libri su Daveri, e Romano Repetti, presidente di Anpi Piacenza, coordinati da Mario Spezia, presidente di Anpc Piacenza.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies