Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 21 lo scrittore Paolo Gulisano presenta la figura del medico santo Giuseppe Moscati all’oratorio San Filippo Neri della parrocchia San Giovanni Battista a Castelsangiovanni (PC).
Gulisano è autore di “Giuseppe Moscati. Il santo medico”, edito da Ares nel 2022 e scritto durante la pandemia. Il volume ha inaugurato la collana “Un santo per amico”.
Giuseppe Moscati è nato a Benevento nel 1880 e morto a Napoli nel 1927, a quarantasette anni, nel proprio ambulatorio, tra una visita e l’altra. Medico e studioso, è uno dei primi in Italia a utilizzare l'insulina per la cura del diabete, nel 1922, oltre che essere considerato un pioniere della moderna diabetologia ed endocrinologia.
Gli sono stati attribuiti tre miracoli: grazie alla sua intercessione sono guarite tre persone, rispettivamente nel 1941, nel 1954 e nel 1979.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies