Venerdì 19 e sabato 11 ottobre 2025 è in programma il Convegno pastorale della diocesi di Piacenza-Bobbio. La due giorni si tiene alla Sala Arazzi del Collegio Alberoni di via Emilia Parmense, 67 a San Lazzaro Alberoni (PC).
Il tema che guiderà il cammino sinodale e missionario fa ecco alla domanda evangelica: «Che cos’è questo per tanta gente?» (Gv 6,9).
Il convegno - scrivoe don Paolo Cignatta, vicario episcopale per il coordinamento deglli uffici e servizi pasorali - è davvero un’occasione preziosa per molteplici motivi: per condividere il frutto della Visita pastorale e i passi del Cammino sinodale, per riflettere insieme sul valore dei carismi e dei servizi nella Comunità cristiana, per rinnovare la nostra disponibilità a servire con gioia le nostre Comunità ricevendo il mandato pastorale.
Il programma prevede momenti di preghiera, interventi di relatori qualificati (con la presenza del prof. Andrea Pozzobon e del vescovo della diocesi mons. Adriano Cevolotto), lavori di gruppo e la celebrazione del mandato per tutti gli operatori pastorali.
Vi invito - conclude don Cignatta - non solo a partecipare in prima persona, ma anche a sollecitare la presenza dei vostri collaboratori e membri dei Consigli pastorali: più numerosa e viva sarà la partecipazione, più forte sarà il segno di una Chiesa che cammina insieme.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. "Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.