Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Università Cattolica di Piacenza, film, mostra e racconti dall'Africa

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
07 - 10 - 2025

Descrizione

In occasione della “Giornata del Dono” (4 ottobre) si celebra, presso i campus di Piacenza e Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la “Settimana del dono” dal 6 al 10 ottobre 2025. Durante l’intera settimana si terranno incontri ed eventi dedicati al tema del dono. Un’occasione per sapere, chiedere, decidere. Questo il programma di Piacenza.


Martedì 7 ottobre, ore 9-11.30 in Auditorium Mazzocchi, proiezione del film “School of life”, iniziativa aperta agli Istituti Superiori. Alle ore 11.30 Piazzetta interna al Campus, visita alla mostra fotografica “Dono e giustizia”, a cura delle studentesse e degli studenti della Facoltà di Scienze della formazione. La mostra resta allestita fino al 9 ottobre; dal 13 al 7 novembre sarà visitabile nella palazzina di Scienze della formazione.
Alle ore 20.30-22 al Collegio Sant’Isidoro, Sala Acero, “Vieni, vedi… cambia”, racconti dall’Africa, a cura delle studentesse e degli studenti del Collegio, in collaborazione con Africa Mission. Intervengono Elisabetta Dordoni, Alice Ferri, Enrico Giordanella e Sofia Milanesi.
Mercoledì 8 ottobre, ore 12-13.30 Aula C, “Una vita per la giustizia”, incontro con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino.
Giovedì 9 ottobre, ore 12- 13 al frutteto, “Il dono della natura”: inaugurazione del nono filare del frutteto. Ore 13.40-14.15 in Cappella, messa e Celebrazione del dono. Ore 15.30-17.30 in Sala convegni Piana, convegno “Abitare la giustizia: la Costituzione degli esclusi”. Intervengono Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Francesco Centonze, professore di Diritto penale, mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, Gherardo Colombo, già magistrato e Claudia Mazzucato, professoressa di Diritto penale.

“BACI & ABBRACCI”. Durante la manifestazione saranno presenti due stand, “Baci & Abbracci”, gestiti da studenti e studentesse di Scienze della formazione per la raccolta di giochi, albi illustrati per bambini/e, generi di prima necessità e di conforto (caffè, saponi, bagnoschiuma, shampoo) da consegnare agli ospiti della Casa Circondariale di Piacenza.
Chi porterà qualcuno di questi beni in dono, riceverà gesti di gentilezza.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies