Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Chiaravalle i funerali di padre Parente

 padreparente
E' morto padre Amedeo Parente, priore dell'abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba.
Alle ore 20.30 di oggi giovedì 23 maggio verrà recitato il rosario nell'abbazia e domani venerdì 24 maggio alle ore 15 saranno celebrati i funerali, sempre nell'abbazia di Chiaravalle.
Classe 1935, padre Parente, giunse a Chiaravalle nel 1965. Prima seguì un lungo percorso di studi in giro per le abbazie italiane. A Casamari, suo luogo di origine, ha fatto la professione semplice (una sorta di “verifica” monastica che dura tre anni), gli anni del liceo li ha passati alla Certosa di Firenze, per poi studiare filosofia alla Certosa di Trisulti, in quel di Collepardo, nel frusinate, e teologia di nuovo a Casamari.
In questi anni, padre Parente si è speso per l'abbazia di Chiaravalle; in particolare per l'allestimento del tradizionale tappeto fiorito che ogni anno viene realizzato con petali di fiori in occasione della festa del Corpus Domini; con questa ricorrenza si perpetua una tradizione quasi millenaria fatta propria dai monaci cistercensi che hanno inteso solennizzare la festività del Corpus Domini, estesa alla Chiesa universale da papa Urbano IV, nel 1264, per intercessione di Santa Giuliana da Liegi, anch’ella monaca cistercense.
Come è nel carisma dei monaci cistercensi, l'attività svolta da padre Parente è stata poliedrica, alternando momenti di preghiera e di lavoro nel segno della vita di comunità.
Nella foto, padre Amedeo Parente, priore dell'abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba.
Pubblicato il 23 maggio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies