Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Africa Mission, nuove iniziative a Piacenza

gruppo generale


“Fai dell’Africa la tua mission”. È questo l’invito che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo rivolge alla cittadinanza piacentina. “In Uganda abbiamo tanti progetti, ma anche in Italia portiamo avanti un’intensa opera di sensibilizzazione all’educazione alla cittadinanza globale e alla promozione dei valori della fraternità e della pace attraverso le sedi di Bolzano, Bucciano, Pesaro-Urbino, Procida, Treviso e Varese e i gruppi informali - spiega il direttore Carlo Ruspantini - in totale nel 2023 abbiamo organizzato 99 iniziative di sensibilizzazione e formazione e partecipato a 14 iniziative organizzate da altre realtà”.


Il 27 cena benefica per il progetto “W la scuola”

Lunedì 27 maggio alle 20 al ristorante “El Tropico Latino” di Piacenza (prenotazioni al numero 339.5327569) è in programma l’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del festival “Dal Mississippi al Po” e che mira a raccogliere fondi per il progetto “W la scuola” che ogni anno consente a circa 200 studenti ugandesi di frequentare la scuola: il Movimento infatti li sostiene nel pagamento delle tasse e del materiale scolastico, garantendo loro la copertura delle spese per vitto e alloggio nelle scuole. Fra l’altro la serata, a base di specialità messicane, sarà allietata dal sottofondo musicale di un’artista blu di grande talento: si tratta di Francesca Paduano, interprete eccellente della musica soul che si è esibita con Richie Sambora, chitarrista di Bon Jovi, e che per l’occasione sarà accompagnata da Gabriele Stoppa alla batteria, Gianluca De Palo alla chitarra, Ale Forti al basso e dal piacentino Enrico Damiani alla tastiera.
“Siamo molto contenti di collaborare anche quest’anno con Fedro – spiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – e di farlo per un intento benefico come il sostegno agli studenti ugandesi che ogni anno ci vede impegnati”. Soddisfatto anche Davide Rossi, presidente di Fedro: “Con Africa Mission da sempre condividiamo ideali e temi – sottolinea – ci auguriamo che la generosità dei piacentini sia la protagonista di questo evento benefico”. A sostenere l’iniziativa anche alcuni sponsor privati fra cui l’azienda “Il Poggiarello”.

Il 29 la presentazione del libro dedicato a Vittorione

Mercoledì 29 invece, alle 18.30 al Circolo dell’Unione (Piazza Cavalli, 68, Piacenza), si terrà la presentazione del libro “Don Vittorione l’Africano” (Pietro Macchione Editore) del giornalista Gianni Spartà: l’incontro vedrà partecipare il presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini e il direttore del quotidiano Libertà Pietro Visconti (l’evento è a ingresso libero e sarà seguito, per chi lo desiderasse, da un’apericena: necessaria prenotazione al numero 0523.693811).
“Noi facciamo tutto il possibile - conclude Ruspantini - ma è chiaro che il contributo di tutti è importante. L’aiuto, il sostegno anche piccolo, di ognuno fa la differenza. Come fare allora? Mettendosi a disposizione come volontari: c’è tanto lavoro da fare sia in Italia sia in Uganda e tante possibilità di dare una mano a seconda del tempo, degli impegni, delle competenze di ognuno. Si possono sostenere i nostri progetti: sul nostro sito www.africamission.org sono indicate tutte le modalità. Si possono organizzare incontri di sensibilizzazione, mostre, presentazioni. Insomma basta l’impegno e la voglia di fare”.

Per info: 320.6711188 oppure .

Nella foto, un gruppo di collaboratori di Africa Mission e di giovani che seguono le diverse attività in Uganda.

Pubblicato il 24 maggio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies