L’Opera Pia Alberoni installa una panchina gigante a Veano
È “nata” a Veano di Vigolzone, a fianco del lungo viale alberato, la 357ª panchina gigante del Big Bench Community Project, dalla quale si potrà contemplare lo splendido panorama e il paesaggio della collina e della valle piacentina, ma al contempo conoscere anche la storia di uno dei più illustri cittadini piacentini: Giulio Alberoni, il suo Collegio, il patrimonio artistico in esso custodito e il tenimento di Veano. È infatti rosso cardinale la grande panchina che aspetta a Veano viaggiatori, turisti, camminatori, ciclisti, nonché la numerosissima comunità dei panchinisti; rossa come la porpora dell’abito cardinalizio di Giulio Alberoni, quello che spicca nel più famoso ritratto con il quale l’illustre piacentino è riconosciuto in tutto il mondo.
IL SIGNIFICATO DELLE “PANCHINE GIGANTI”
È la seconda del territorio vigolzonese dopo quella di Villò, inaugurata nel 2022. C’è un filo rosso che lega il cardinale Alberoni, il Collegio da lui fondato a Piacenza, ma anche il tenimento di Veano con lo splendido viale che conduce alla Villa detta anch’essa Alberoni. La big bench di Veano, insieme all’invito a contemplare il paesaggio da un inedito punto di vista, racconterà una storia lunga oltre tre secoli. Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che ci si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri. Le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici.
Sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole, e fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano è la visione alla base del Big Bench Community Project. Se ogni panchina gigante invita a cambiare prospettiva per osservare il paesaggio e la bellezza della natura, la panchina di Veano inviterà anche a cambiare la prospettiva per non dare per scontata o ignorare quella lunga storia che ci precede, che ci permette di osservare meglio il tempo presente e può offrirci suggerimenti e idee per il tempo futuro. Un grande pannello, con l’immagine del celebre ritratto del cardinale Alberoni realizzato da Giovanni Maria delle Piane detto il Mulinaretto (1660-1745), proporrà racconti storici attraverso QRcode ciascuno collegato a una domanda. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Opera Pia Alberoni, la panchina sorge su un terreno di sua proprietà, in collaborazione con Big Bench Community Project, e da un gruppo spontaneo di amici residenti a Veano.
La Big Bench Community ha ideato uno speciale passaporto con un timbro dedicato a ognuna delle oltre 350 panchine realizzate. Anche la panchina di Veano ha pertanto un suo timbro e, presso la Villa Alberoni di Veano, nonché presso il Relais – Birreria “Il Viaggio Impresa sociale”, sempre in località Veano, sarà possibile fare timbrare il proprio passaporto o anche acquistarlo per coloro che iniziassero il tour delle panchine giganti proprio da quella di Veano.
LA MARCIA DI VEANO, DOMENICA 23 GIUGNO
Domenica mattina 23 giugno, una prima occasione per vedere la panchina gigante la offrirà la Marcia di Veano. Un’iniziativa tradizionale, ma che riprende, dopo alcuni anni di sospensione, questa volta promossa da Opera Pia Alberoni e CSI Centro Sportivo Italiano e che vuole, proprio come fa in altra forma la Big Bench, invitare le persone appassionate di trekking, ad apprezzare la bellezza della natura, in questo caso a piedi percorrendo un suggestivo doppio itinerario nella campagna piacentina. Il ritrovo è fissato dalle ore 8 alle ore 10. La marcia infatti prevede una partenza libera. Sono proposti due itinerari di 6 e 12 km, opportunamente segnalati lungo tutto il tracciato, reso possibile anche grazie alla fattiva disponibilità di alcuni privati che hanno concesso il passaggio nelle loro proprietà. Percorso 6 km con dislivello positivo di 240 metri: Villa Alberoni di Veano – Viale di Veano – Loc. Zerbione – Bicchignano – Loc. La Ca’ – Costa di Breno – Monte Rubino - Chiesa di Veano – Villa Alberoni di Veano; Percorso 12 km con dislivello positivo di 370 metri: Villa Alberoni di Veano – Viale di Veano Loc. Zerbione – Bicchignano – Loc. La Ca’ – Costa di Breno – Bassano Costa – Agriturismo La Ca’ – Ponte del Cinghiale – Cassa Sotto – Viale di Veano – Villa Alberoni. Iscrizione di 4 euro. Sarà offerto, al termine, un ricco rinfresco.
Pubblicato il 20 giugno 2024
Ascolta l'audio