Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Carpaneto, festa patronale con il vescovo Cevolotto


carpa


Venerdì 9 agosto Carpaneto  festeggia  i patroni  Fermo e Rustico. Nella chiesa parrocchiale dedicata ai due Santi martiri, sarà celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo Adriano Cevolotto, alla presenza delle autorità locali e dei fedeli e animata dal coro parrocchiale.

All’offertorio, insieme ai doni per il sacrificio eucaristico, il sindaco del Comune di Carpaneto, Andrea Arfani, compierà l’offerta del cero votivo per implorare la protezione dei santi patroni sull’intera comunità civica.
Al termine della celebrazione eucaristica si terrà la Notte azzurra, un momento conviviale in Piazza XX Settembre.

I Santi martiri Fermo e Rustico

All'interno della chiesa parrocchiale è collocata una pregevole statua lignea di fattura settecentesca raffigurante san Fermo.  Oltre alla statua del Santo nella chiesa parrocchiale si trovano altri elementi che richiamano alla mente la vicenda dei santi patroni: le volte della navata centrale sono affrescate con scene della vita di Fermo e Rustico (affreschi di fine ‘500), l’altare principale custodisce alcune loro reliquie e nella lunetta sovrastante il portone centrale, in facciata esterna, un bassorilievo in terracotta dello scultore carpanetese Rinello Brusi raffigura san Fermo in divisa da soldato con la palma del martirio.

Pubblicato il 6 agosto 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies