Oltre 160 ragazzi al Meeting d'autunno a Podenzano
Anche quest’anno, come da consolidata tradizione, a Podenzano l’apertura dell’anno sociale e catechistico è stata scandita dal Meeting d’autunno, una giornata, in questo caso domenica 6 ottobre, di giochi e riflessioni dedicate ai bambini dalla terza elementare alla terza media. Quest’anno oltre 160 bambini hanno aderito al meeting, con grande soddisfazione degli educatori che raramente avevano visto una tale affluenza.
Il Meeting vuole rappresentare una sorta di “ponte” tra le attività estive e l’avvio del catechismo e dei gruppi giovani che si susseguiranno da qui a giugno. I giovani organizzatori hanno scelto come “titolo” della giornata “Servire è Regnare” e partendo dalla citazione evangelica “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me” e dall’esempio di tre Santi (San Tarcisio, Don Bosco e Madre Teresa di Calcutta) gli educatori hanno cercato di delineare il concetto di servizio in parrocchia, anche e soprattutto attraverso la propria personale testimonianza, per mostrare ai ragazzi come e in quanti modi si possa servire Cristo, e come sia possibile attraverso la parrocchia, a partire dall’impegno nel catechismo, o attraverso piccoli gesti, come le collette alimentari, che possono rappresentare aiuti concreti per le persone in difficoltà. Il fine era quello di dimostrare come tutti possano servire Dio, servendo il prossimo, anche nei gesti più semplici della nostra vita, perché amare il prossimo deve essere centrale nella vita di un cristiano.
Come tutti gli anni la giornata è terminata con la messa, momento fondamentale per ringraziare il Signore delle meravigliose ore vissute insieme e con la tradizionale processione in onore della Madonna del Rosario, che vede formarsi, in modo molto suggestivo, una comunità in cammino unita nella fede e nella preghiera, che quest’anno è stata rivolta specialmente alla pace, accogliendo l’invito di papa Francesco. Il meeting è stata, quindi, l’occasione per l’intera comunità parrocchiale di iniziare insieme il percorso di quest’anno, rinnovandosi sempre e non dimenticando l’importanza fondamentale dell’impegno giovanile e dell’attenzione ai più piccoli.
Francesco Archilli
Pubblicato il 7 ottobre 2024
Ascolta l'audio