Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata di «coaching» per 400 alunni del «Colombini»

colombini

Quattrocento studenti del Liceo Colombini si sono riuniti nella mattinata di lunedì 21 ottobre al Laboratorio aperto ex chiesa del Carmine di Piacenza per riflettere sul metodo di studio e sull’orientamento. Il progetto di coaching scolastico, iniziativa del vicepreside Massimo Trespidi e del professor Sergio Lomi, referenti per le attività del benessere, e condotto dallo psicoterapeuta Maurizio Iengo, vedrà una seconda fase di coaching individuale a scuola, con percorsi specifici per i singoli studenti che ne faranno richiesta.

Scoprire sé stessi

La mattinata si è divisa in due momenti: il primo, con gli studenti delle classi prime, si è focalizzato sul metodo di studio e sull’accoglienza; il secondo, con le classi quarte, sull’orientamento. “Un orientamento che non è verso una facoltà – chiarisce Massimo Trespidi – ma si pone l’obiettivo di scoprire sé stessi e i propri talenti, la propria inclinazione che aiuti poi a scegliere la strada migliore”. A differenza dell’anno scorso, quando l’iniziativa esordì alla Sala dei Teatini, l’orientamento è stato “anticipato” dalla classe quinta alla quarta. “Il filo conduttore tra le due parti – sottolinea Trespidi – è il benessere scolastico: star bene con sé stessi per star bene con gli altri. “Molti ragazzi oggi non stanno bene – aggiunge – il Covid ha portato alla luce difficoltà che già erano presenti, ma nascoste. Da questo punto di vista, la scuola ha una responsabilità educativa e perciò vogliamo dare ai ragazzi tutti gli strumenti possibili affinché possano vivere il periodo del liceo nel migliore dei modi”.

trespidi

Dare più strumenti ai ragazzi

Maurizio Iengo evidenzia che “l’idea di base è aiutare i ragazzi ad avere più strumenti per autoconoscersi e agire sul mondo”. L’iniziativa si basa sulla consapevolezza che “l’educazione non è solo trasmissione di contenuti, ma anche accompagnamento verso una maggiore consapevolezza e responsabilità nel proprio cammino. In un mondo in continua evoluzione, iniziative come questa sono essenziali per preparare gli studenti ad affrontare il futuro con fiducia e determinazione”.

Francesco Petronzio

Nelle foto, l'incontro degli studenti del “Colombini” nella sede dell'ex Carmine.

Pubblicato il 22 ottobre 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente