Fiorenzuola, al Club Cinefotografico la mostra di Rocco Bonfanti
La mostra fotografica “Terre del Trebbia” prende il nome dal primo libro fotografico di Rocco Bonfanti dedicato alla Val Trebbia che comprende alcuni dei suoi migliori scatti. Al suo interno sono contenute immagini che vogliono essere un viaggio visivo attraverso la bellezza dei paesaggi della Val Trebbia.
Le immagini esposte sono state create attraverso una ricerca fatta sul campo durata cinque anni per valorizzare, attraverso i colori, le stagioni e la luce, i luoghi più suggestivi della Valle.
Ci dice Rocco: "Attraverso le mie immagini vorrei che si ritrovasse la bellezza della semplicità del paesaggio, l'importanza di poterlo apprezzare e la tutela di questo patrimonio unico".
La mostra nella sede del Club Cinefograficio di Fiorenzuola rimarrà aperta fino all'8 dicembre.
Così l’autore si racconta: “Mi chiamo Rocco Bonfanti, vivo a Parma e da più di dieci anni mi occupo di fotografia. A vent’anni mi sono avvicinato alla fotografia come strumento di espressione personale ed ho acquistato la mia prima reflex digitale.
Ho seguito diversi corsi di fotografia e il mio interesse per la natura mi ha fatto avvicinare alla fotografia paesaggistica.
Il mio percorso fotografico mi porta a studiare fotografia a Torino frequentando l'accademia di fotografia di Ivana Porta, dove assieme a professionisti di fama nazionale e internazionale approfondisco le mie conoscenze fotografiche. Realizzo diverse esposizioni fotografiche a Parma e provincia.
Nel 2021 e nel 2023 espongo una mostra fotografica presso il comune di Travo (Pc) e presso la biblioteca Passerini Landi di Piacenza dedicata alla Val Trebbia. Nel settembre 2023 pubblico il libro fotografico Terre del Trebbia. Nell’aprile 2024 espongo una mostra personale dedicata alla Val Trebbia presso il castello di Rivalta (PC). Oggi mi occupo anche di servizi fotografici e corsi formativi personalizzati”.
Orario mostra: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 21.30 alle 23; festivi dalle 10 alle 12 - dalle 17 alle 19
Ingresso libero e gratuito
Chiusura - 8 dicembre
Pubblicato il 17 novembre 2024
Ascolta l'audio