Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Il bianco della nonna» per la Caritas

Il mercatino "Il bianco della nonna" alla Caritas di Piacenza

Lo scorso anno ha ottenuto così tanto successo al suo debutto che non si poteva non replicare la proposta: torna “Il bianco della nonna”, mercato solidale di biancheria per la casa in programma sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo al centro “Il Samaritano” di via Giordani 14.
Dalle ore 10 alle 18, per tutto il fine settimana, sarà possibile andare a curiosare nell’allestimento al primo piano, a caccia di tovaglie, asciugamani, lenzuola, copriletti all’uncinetto, camicie da notte, ricami che facevano parte dei bei corredi di una volta e che spesso vengono donati all’organismo diocesano perché acquistino una nuova vita (sopra, uno scatto dell'allestimento).

Anche un angolo bimbi con capi nuovi
Al mercatino solidale saranno valorizzati grazie alla perizia delle volontarie de “L’Altra Vetrina”, che stanno allestendo l’esposizione.
La novità del 2026 è “l’angolo dei bimbi” in cui si potranno trovare capi di abbigliamento nuovi per bambini da 0 a 15 anni. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle creazioni del Nodo del Samaritano, il laboratorio di sartoria che ha sede proprio a fianco de “L’Altra Vetrina” e che vede donne in condizione di fragilità coinvolte insieme a volontarie Caritas nella realizzazione di oggetti rigorosamente fatti a mano e con materiali di recupero.

Un regalo per sé diventa un regalo per gli altri
Il mercatino della nonna è un’occasione da non perdere per gli appassionati e le appassionate delle belle cose di una volta, fatte a mano con amore. Un regalo che si fa a se stessi diventa un regalo per qualcun altro: come per tutte le attività promosse dall’associazione “Carmen Cammi”, che riunisce i volontari della Caritas diocesana, le offerte raccolte serviranno a sostenere i servizi che accompagnano persone e famiglie in difficoltà del nostro territorio.

Pubblicato il 28 febbraio 2026

Ascolta l'audio

Altri articoli...

  1. Incarichi pastorali per i diaconi Muceni ed Andolfo
  2. Vivere l'oratorio, tre incontri di formazione. Il primo stasera a Roveleto
  3. Dal 27 alla Bellotta gli esercizi spirituali con il Vescovo
  4. La messa nei luoghi della carità alla Santissima Trinità
  5. Nomine diocesane. I nuovi moderatori di Comunità pastorale
  6. Rinnovati i vertici della Congregazione dei Parroci urbani
  7. Il vescovo Morandi incontra a Piacenza sacerdoti e diaconi
  8. Fra Delpozzo: l’abbraccio dello «scarto» di Francesco
  9. Il 18 febbraio Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima
  10. Come cambiano le «Chiese» dopo il Cammino sinodale
  11. Don Tosetti referente per la Pastorale delle persone con disabilità
  12. Addio al diacono Sergio Fossati, sereno testimone di Dio nel mondo del dolore
  13. Per una cultura della tutela: incontro a Bologna
  14. Il 7 convegno giornalisti per la festa di San Francesco di Sales
  15. «Remigrazione»: una proposta di legge contro gli Italiani
  16. Mons. Busani amministratore a Gazzola, don Fusetti rettore del Pilastro
  17. «Cesare mi ha lasciato una missione: cambiare i cuori»
  18. Dal like al rispetto: quando il cuore chiede responsabilità
  19. Messa di guarigione spirituale in Santa Maria di Campagna
  20. “L’Italia è ancora cristiana?”: serata all’oratorio del Corpus Domini
  21. Messe in suffragio di don Giuseppe Borea
  22. Acli, inaugurata la sede del Caf e Patronato
  23. Ragazzi on line: convegno il 31 in Santa Franca
  24. «I carcerati? Sono persone come noi»
  25. E' morto don Sante Serani. Veglia di preghiera e funerali a Rustigazzo
  26. «Giovani troppo sazi. Servono spazi in cui ascoltarsi»
  27. La Liturgia delle Ore, una consacrazione del tempo stesso
  28. Il 18 nella chiesa di San Carlo si ricorda padre Fongaro
  29. Il 16 si presenta l'Annuario diocesano 2026
  30. Corso sul Credo a 1700 anni da Nicea
  31. Il 12 gennaio messa di guarigione spirituale in Santa Maria di Campagna
  32. I Salmi: un'esperienza autentica di preghiera
  33. «Islamizzazione di Piacenza», l'intervento della diocesi
  34. I Salmi, primo incontro stasera al Samaritano
  35. La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Si inizia il 19
  36. Incontriamoci in discoteca a cellulare spento
  37. Santissima Trinità, don Vincent Feriè vicario parrocchiale
  38. Messa delle Genti il 6 gennaio in Cattedrale con il Vescovo
  39. E' morto don Marco Guarnieri, dom Colombano
  40. Accanto agli anziani, con i piccoli gesti si vince la solitudine

Sottocategorie

  • In Cattedrale è stato ricordato il beato Secondo Pollo

    pollo

    Lunedì 26 dicembre il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha presieduto la messa in Cattedrale a Piacenza nella memoria del beato Secondo Pollo, cappellano militare degli alpini. Vi hanno partecipato i rappresentanti delle sezioni degli Alpini di Piacenza e provincia e i sacerdoti mons. Pierluigi Dallavalle, mons. Pietro Campominosi, cappellano militare del II Reggimento Genio Pontieri, don Stefano Garilli, cappellano dell'Associazione Nazionale degli Alpini di Piacenza, don Federico Tagliaferri ex alpino e il diacono Emidio Boledi, alpino dell'anno nel 2019.
    Durante la Seconda guerra mondale, il sacerdote parte per la zona di guerra del Montenegro (Albania), dove trova la morte il 26 dicembre dello stesso anno, colpito da fuoco nemico mentre soccorreva un soldato ferito. 
    Originaio di Vercelli, fu beatificato il 24 maggio 1998 da papa Giovanni Paolo II. 

    Nella foto, il gruppo degli Alpini presenti in Cattedrale con il vescovo mons. Adriano Cevolotto.

    Pubblicato il 27 dicembre 2022

    Ascolta l'audio

    Conteggio articoli:
    16

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies