Domenica 11 agosto 2024 aCaberra di Costageminiana (fraz. di Bardi)per un pomeriggio dedicato alla Devota della Costa,Margherita Antoniazzi,esempio di emancipazione femminile e fede.
Alle ore 16 don Mario Cappelletti celebrerà lasanta messapressol’oratorio della Santissima Annunziata,piccolo gioiello cinquecentesco del borgo immerso nei boschi.
Al termine, si terrà ilreading teatrale con musica e canti“la Devota della costa”: voce recitante sarà la celebre attriceClaudia Penoni,che interpreterà alcuni passi da lei appositamente selezionati per l’occasione, tratti da due interessanti testimonianze biografiche: “La Devota della Costa” di Franco Molinari e Umberto Fava, pubblicata nel 1972, e l’insolita narrazione in rima “La Divota Margherita Antoniazzi di Costageminiana” opera di Giuseppe Maria Mantegari, del 1905.
Saranno la fisarmonica diJulyo Fortunatoe la voce diElisa Dal Corso,attenta curatrice della scelta dei brani, a rinforzare ed arricchire il racconto di questa vita straordinaria.
Alle ore 18 partirà lacamminatanella natura “Sui Passi di Margherita”, condotta dall’ Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno: informazioni eiscrizionevia mail ao tel. 388.1059331 (anche via SMS o Whatsapp).
L’evento è con accesso libero e gratuito.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies