Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Scalabrini, incontro con il card. Tomasi e don Guglielmoni

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
08 - 11 - 2024

Descrizione

La figura di vescovo, di grande zelo e spiccata sensibilità dei problemi del tempo e quindi di fondatore che ha impersonato Giovanni Battista Scalabrini, oggi Santo, viene presentata venerdì 8 novembre, alle ore 21, nella sede della Famiglia Piasinteina di via X Giugno, 3 a Piacenza, alla presenza del card. Silvano Maria Tomasi.
San Scalabrini, nato a Fino Mornasco (Como) nel 1830, divenne nel 1876 Vescovo di Piacenza a soli 36 anni. La sua lungimiranza lo portò ad affrontare il grande problema dell’emigrazione. Fu fondatore della Congregazione dei Missionari di S. Carlo, detti Scalabriniani. L’incontro con Francesca Saverio Cabrini fu la collaborazione e la nascita delle Missionarie di San Carlo.
Nella serata saranno presentati due libri “Pionieri nella solidarietà con i migranti”, coautore il card. Tomasi, e  “L’Amico del Popolo” di don Luigi Guglielmoni.
Saranno presenti padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio di Pastorale per i migranti della diocesi e padre Leonir Chiarello, superiore generale della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani). Modera il presidente della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli.
A tutti i partecipanti verranno offerti in omaggio i due volumi presentati.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies