Un appuntamento importante è in programma sabato 30 novembre 2024 alle ore 10.30 nella sede dell’Associazione Migrantes in via Torta, 22 a Piacenza.
Viene inaugurato lo Sportello di orientamento per i migranti. L’Associazione “Migrantes Diocesi di Piacenza-Bobbio”, costituita nel marzo scorso, si propone di incontrare il migrante per un dialogo che possa individuare i bisogni e la possibilità di soddisfarli. Si occupa di promozione umana, civile e sociale nonché di sensibilizzazione e supporto per la tutela e la promozione della dignità e dei diritti umani dei migranti. L’Associazione, tra le varie iniziative, ha perciò deciso di aprire lo Sportello di orientamento per i migranti.
Offrirà informazioni e orientamento sul soggiorno e la permanenza in Italia, sulle leggi italiane e sulla cittadinanza, sui corsi di lingua italiana presenti sul territorio, sul sistema scolastico e su quello socio-sanitario. Inoltre darà indicazioni sul volontariato. Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione offrirà orientamenti generali, quali, per esempio, norme per l’acquisizione di carta di identità e passaporti o per problemi inerenti alla casa e al lavoro e per le pratiche sanitarie e commerciali. Tutti i servizi sono completamente gratuiti. Per chi partecipa all’inaugurazione è possibile parcheggiare le auto in via Caccialupo, 7.
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies