In occasione delGiubileo della Speranza 2025, anche laDiocesi di Piacenza-Bobbiopartecipa al progetto nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di cultodellaCEIe condiviso con le diocesi di tutta Italia.
Il cuore dell’iniziativa è unamostra giubilare diffusa, un grande percorso culturale e spirituale che si sviluppa attraverso il territorio italiano, coinvolgendo musei diocesani, archivi, biblioteche, chiese e comunità locali.
A Piacenza e Bobbio, il progetto si concretizza intre eventi promossi da Kronos – Museo della Cattedrale, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Ecclesiastica, con l’obiettivo di valorizzare figure esemplari del territorio e il patrimonio storico-artistico della Chiesa locale come strumenti di riflessione, memoria e speranza.
ITINERARIO A TAPPE
“La vita come dono di sé: i Santi e i Beati del territorio piacentino”
Un itinerario a due tappe che ripercorre, attraverso luoghi d’arte e memoria, la vita di alcune figure che hanno fatto della propria esistenza un dono agli altri. Dai Santi patroniAntonino e Giustina, aSan Colombanofondatore del monastero di Bobbio; dai vescoviScalabrinieGianelli, instancabili pastori, fino a figure legate alla devozione popolare comeSan Corrado,San Rocco,San Martino.
APERTURA STRAORDINARIA E MOSTRA DOCUMENTARIA
“Dal passato segni di speranza per il futuro”
Giovedì 15 maggio 2025, ore 20.30
Seminario Diocesano, via G.B. Scalabrini 65 – Piacenza
Un evento speciale per avvicinarsi al patrimonio librario e documentario della Chiesa locale, a cura dellaBiblioteca Ecclesiasticae dell’Archivio Storico Diocesano.
Per l’occasione saranno esposti:
"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria. |
Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies