Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gragnano Trebbiense, si ricorda il beato Giuseppe Beotti

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
19 - 07 - 2025

Descrizione

A Gragnano Trebbiense, sabato 19 luglio 2025 sarà celebrata la messa alle ore 17.30  in memoria del sacerdote don Giuseppe Beotti, paese d'origine del sacerdote. Segue una cena insieme a Campremoldo; il 23 ci sarà un momento conviviale in oratorio con letture e immagini a lui dedicate.

Era il 20 luglio del ’44 quando il giovane parroco don Giuseppe Beotti, di soli 31 anni, colpevole solo di non aver voluto abbandonare la sua parrocchia di Sidolo (in provincia di Parma ma diocesi di Piacenza-Bobbio), nonostante la minaccia dei tedeschi di uccidere tutti i sacerdoti che avrebbero trovato sulla loro strada, venne fucilato insieme a don Francesco Delnevo, il chierico Italo Subacchi, Bruno Benci, Francesco Bozzia, Giovanni Brugnoli, Girolamo Brugnoli e Giuseppe Ruggeri. Una stele in marmo bianco ricorda il sacrificio di don Beotti e dei suoi compagni di fucilazione. Si trova tra la chiesa e il cimitero di Sidolo e sulla pietra sono scolpiti i nomi degli otto martiri uccisi dalla ferocia nazista.

Don Beotti è stato beatificato il 30 settembre 2023 in Cattedrale a Piacenza alla presenza del cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero vaticano delle cause dei Santi.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies