Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo celebra in S. Antonino la messa nel 750° della morte di Gregorio X

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
18 - 01 - 2026

Descrizione

Domenica 18 gennaio 2026 il vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio mons. Adriano Cevolotto celebra la messa in occasione dei 750 anni dalla morte del beato Gregorio X, al secolo Tedaldo Visconti, l’unico Papa piacentino. La celebrazione si terrà alle ore 11 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza, di cui il Visconti fu canonico. Nato a Piacenza nel 1210, collaboratore del diplomatico card. Giacomo Pecorara, era stato arcidiacono a Liegi prima di riuscire a realizzare il sogno di arrivare in Terra Santa. Qui lo colse la notizia dell’elezione al Soglio pontificio, lui, un outsider - diacono ed estraneo alle rivalità della Curia romana - dopo un impasse di quasi tre anni, che avevano lasciato la Chiesa senza guida. La morte lo colse ad Arezzo, di ritorno da Lione, il 10 gennaio 1276. ”Pacificatore di re e conciliatore di popoli” - come fu definito - continua a richiamare il valore della concordia e del dialogo.
A Gregorio X è dedicata la copertina dell’Annuario diocesano della diocesi di Piacenza-Bobbio, che sarà disponibile alla Libreria Berti al costo di euro 8,00 (6,50+1,50 prezzo de Il Nuovo Giornale) a partire da gennaio 2026.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies