«Vivere la vita»: musica e solidarietà al «Verdi» di Fiorenzuola
Venerdì 13 dicembre, dalle 20.30, il teatro “Verdi” di Fiorenzuola d’Arda ospiterà la terza edizione del concerto benefico “Vivere la vita”, promosso dall’associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e delle altre malattie del sangue A.P.L., con il patrocinio del Comune. Il ricavato dagli ingressi – ad offerta – sarà destinato all’unità operativa di ematologia dell’ospedale di Piacenza, e al day hospital ematologico dell’ospedale di Fiorenzuola. Il concerto è stato presentato nella sala dell’orologio del Municipio di Fiorenzuola d’Arda, alla presenza del Vicesindaco Paola Pizzelli; dell’Assessore alla cultura Massimiliano Morganti; del Presidente del Consiglio comunale Federico Franchi, oltre che degli Assessori Franco Brauner, Elena Grilli e Marcello Minari. Presenti anche l’organizzatore del concerto, Giovanni Palermo, con diversi collaboratori, e Annalisa Arcari, medico operante nell’Unità operativa di Ematologia dell’ospedale di Piacenza.
Esperienze personali, racconti e musica
“Intendiamo ripetere il successo dello scorso anno”, ha esordito Giovanni Palermo: “Sul palco si alterneranno interventi musicali di vari artisti e generi, dal rock’n’roll al teatro danza, sino a sketch di improvvisazione teatrale; racconti scritti da studenti delle scuole e testimonianze dirette di persone che, per esperienza personale, si sono recati presso il day hospital dell’ematologia dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda. Lo scorso anno, grazie a questo evento siamo riusciti a portare un aiuto concreto alle strutture di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda: per la prima, nel campo della formazione e della ricerca contro i linfomi, mentre siamo intervenuti a sostegno della seconda con l’acquisto di un monitor. Per la realizzazione di questo concerto – ha concluso Palermo – è sempre fondamentale la sinergia tra lo staff medico, l’Amministrazione comunale e il nostro gruppo: il concerto benefico è solo un modo per avvicinare e sensibilizzare il pubblico a questa causa importante”. “Il day hospital ematologico di Fiorenzuola d’Arda permette di trattare i pazienti oncoematologici localmente e nello stesso modo rispetto a quanto accade nelle strutture più grandi, e per questo siamo soddisfatti di aver legato questo evento alla realtà di Fiorenzuola d’Arda”, ha aggiunto Annalisa Arcari. “Riteniamo molto importante utilizzare una parte dei fondi per una donazione concreta alle strutture, ed un’altra parte per permettere ai medici la partecipazione a corsi di formazione o aggiornamento o specifici congressi, al fine di mantenere alto il livello delle cure somministrate ai pazienti”.
“È un evento che entusiasma tutta la Città, con le sue istituzioni e le sue associazioni, e per questo siamo particolarmente lieti di ospitarlo per il terzo anno consecutivo”, sono state le parole dell’Assessore alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Massimiliano Morganti, seguito dal Vicesindaco Paola Pizzelli: “L’Amministrazione comunale supporterà questo evento affinché abbia successo, con le sue finalità di beneficenza e solidarietà”. “Si è creato un significativo fil rouge – ha quindi aggiunto il Presidente del Consiglio comunale di Fiorenzuola d’Arda, Federico Franchi - tra i soggetti che promuovono questa serata; l’Amministrazione comunale che mette a disposizione il teatro “Verdi”; l’unità operativa e il day hospital di ematologia, e le aziende che supporteranno questo evento, a testimonianza di come facendo rete anche per scopi benefici si possa moltiplicare esponenzialmente il beneficio. Speriamo che la serata trovi un riscontro positivo”.
Come partecipare o devolvere un’offerta per l’evento
Per prenotare il proprio posto e per ricevere informazioni sulla donazione, è possibile contattare il numero 333-8471478 o la mail . Chi intende sostenere l’evento pur non avendo la possibilità di partecipare, può fare un’offerta all’associazione A.P.L., inserendo le seguenti coordinate: iban IT 52 L 05156 12600 0000030330, e causale “Vivere la vita 2024”.
Nella foto: la presentazione dell’evento.
Pubblicato il 7 dicembre 2024
Ascolta l'audio