Apre la mostra “Annibale/ Photobuster Piacenza”, un racconto di Piacenza terra di confine
Apre al pubblico ANNIBALE, la mostra di foto e video che racconta la Piacenza contemporanea, frutto del progetto Photobuster Piacenza 2025, allestita nella galleria al piano terra di XNL Piacenza, centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
All’inaugurazione, in programma per venerdì 7 febbraio alle ore 18, prenderanno parte il curatore Alex Majoli, fotografo pluripremiato, membro Magnum dal 2001 nonché fondatore del collettivo Cesura, i collettivi coinvolti nel progetto Cesura, La Città Minaccia e TIFF, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e una rappresentanza di Rete Cultura Piacenza.
Nelle scorse settimane gli autori coinvolti hanno lavorato insieme, in residenza artistica, alla realizzazione di un inedito racconto della città emiliana realizzato attraverso fotografie, video e tracce sonore: un viaggio attraverso Piacenza, terra di confine, così come non è mai stata raccontata prima.
Dopo l’inaugurazione a partire dalle ore 21.30, l’evento si sposterà ai Giardini Sonori (Stradone Farnese 39 a Piacenza) per un after party organizzato dal collettivo Vinilica.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 19.30, scandita da un programma di eventi pubblici organizzati dai collettivi coinvolti (14, 21 e 28 febbraio), visite guidate e incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori di Piacenza.
IL PROGETTO
PHOTOBUSTER PIACENZA è un progetto di video e fotografia, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che vede protagonisti tre collettivi fotografici fortemente radicati sul territorio di Piacenza, Cesura, TIFF e La Città Minaccia, per realizzare una narrazione per immagini della città attraverso lo sguardo di dieci autori.
Gli autori, che da inizio gennaio stanno lavorando in residenza a Piacenza e in collaborazione con il curatore Alex Majoli per produrre e selezionare le immagini fisse e in movimento che confluiranno nella mostra, sono: Arianna Arcara, Giorgio Dirindin, Chiara Fossati, Marco Zanella (Cesura), Dallavalle-Guerrieri, Elisabetta Granata, Patrizio Maiavacca, Marco Rigamonti (TIFF) e Andrés E. Maloberti e Nicola Roda (La Città Minaccia).
L’esposizione presenterà una combinazione di fotografie, video e suoni con l’obiettivo di raccontare simbolicamente la città di Piacenza come territorio di confine e crocevia di scambi e restituire un’immagine inedita della città emiliana, frutto dell’esplorazione di periferie urbane, strade, luoghi insoliti o simbolici, paesaggi antropizzati e in parte abbandonati, architetture contemporanee locali poco conosciute.
Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell'Emilia e diocesi di Piacenza-Bobbio.
Pubblicato il 6 febbraio 2025
Ascolta l'audio