«Veano, la prigione della libertà»: al PalabancaEventi si presenta il libro di Vannucci
“Veano, la prigione della libertà”: questo il titolo del volume di David Vannucci (Edizioni Tip.Le.Co., Prefazione di Carla Antonini, direttrice Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza) che verrà presentato lunedì 17 marzo, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa della Banca di Piacenza con l’intervento dell’autore in dialogo con il giornalista Emanuele Galba, addetto stampa dell’Istituto di credito.
Il libro - realizzato con il contributo della Banca e la collaborazione del Collegio Alberoni - racconta l’esperienza del campo p.g. 29 all’interno della Villa Alberoni sulle colline tra Valtrebbia e Valnure, la grande fuga del 10 settembre 1943 e raccoglie le biografie dei prigionieri britannici.
Il tenente colonnello Vannucci, dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, attualmente in servizio presso il Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza, appassionato di storia del Novecento ed esperto di cose militari, è alla terza opera sui campi di prigionia in territorio piacentino durante la seconda guerra mondiale.
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.
Ingresso con prenotazione (; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Pubblicato il 16 marzo 2025