La città si mette in vetrina (digitale). Incontro il 24 al PalabancaEventi
Si chiama “Piacenza 360 - La scoperta della città millenaria” il progetto multimediale che verrà presentato lunedì 24 marzo al PalabancaEventi di via Mazzini, alle 18, a cura di Valeria Poli (curatrice dell’aspetto storico-scientifico) e Marco Stucchi (curatore della parte digitale). Il progetto, su iniziativa del Comune, ha ricevuto il particolare sostegno della Banca di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione del Caseificio Valcolatte (sponsor tecnico, Blacklemon).
Nata per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale di Piacenza, l’iniziativa consente ai visitatori di esplorare virtualmente alcuni dei suoi monumenti più significativi. Punto di partenza è la vista, appunto a 360 gradi, sulla città che si gode dalla torretta di Palazzo Gotico. Dalla sua cima è stata realizzata un’immagine sferica ad altissima definizione da cui sono stati identificati oltre 150 punti informativi corrispondenti ad altrettante dettagliate schede redatte dalla prof. Poli. Il percorso immersivo si arricchisce poi con la possibilità di entrare virtualmente nei monumenti, nei palazzi e negli edifici religiosi della città grazie a immagini sferiche a 360 gradi. Fruibile attraverso il web, il progetto è accessibile da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi dispositivo.
Quella che viene presentata lunedì è la terza mappa digitale realizzata da Valeria Poli e Marco Stucchi dopo quella di Caprarola (la rappresentazione di Piacenza che si trova affrescata in una sala del Palazzo Farnese della cittadina laziale) e la Mappa Bolzoni (dove è possibile viaggiare nella Piacenza del Cinquecento). Tutti progetti sostenuti dalla Banca di Piacenza.
Ingresso con prenotazione (; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Pubblicato il 21 marzo 2025
Ascolta l'audio