Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Novara: educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere

molla

“L’adolescenza non è la coda dell’infanzia, ma l’inizio dell’età adulta”: sono le parole di Daniele Novara, uno dei più noti pedagogisti italiani, ospitato il 26 marzo nel salone dell’oratorio San Vittore della Besurica a Piacenza. L’incontro, organizzato dal Centro Culturale “Incontriamoci”, si è incentrato sulla presentazione della sua ultima pubblicazione, "Mollami! Educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere". L'evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico composto da educatori, genitori e molti adolescenti desiderosi di approfondire i temi educativi.


Epoca del “fai da te”

“L’adolescenza - ha affermato Novara - non è un argomento in cui tutti pensano di avere una risposta, ma presenta una evoluzione della società… Siamo però in questa epoca l’epoca del “fai da te”, un’epoca narcisistica. In questa logica il figlio resta nella pancia della mamma fino a 12 - 13 anni. Gli adolescenti - ha aggiunto il pedagogista - vogliono però schiodarsi dal nido materno. Madre è l’unico nome che ha una scadenza, una mamma deve essere orgogliosa del figlio che cresce, l’adolescenza è l’inizio dell’età adulta, non è la coda dell’infanzia…”

pubb

Lasciar andare

Novara nel suo dialogo con educatori e genitori ha messo quindi bene in luce una questione centrale: il delicato equilibrio tra il supporto degli adulti e l’autonomia dei ragazzi durante la fase adolescenziale. Attraverso un linguaggio diretto e coinvolgente, ha esplorato come gli adolescenti necessitino di spazi di libertà per svilupparsi e affacciarsi al mondo. Il libro "Mollami!" nasce dall’esperienza dell’autore nel campo dell’educazione e riflette sulla necessità di “lasciar andare” i propri figli, offrendo loro la possibilità di sperimentare, sbagliare e imparare. Novara ha spiegato che l'obiettivo non è quello di abbandonare i ragazzi a sé stessi, ma piuttosto di costruire con loro relazioni fondate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Nella serata alla Besurica, i presenti hanno avuto l'opportunità di porre domande e condividere le loro esperienze personali. È emerso chiaramente che molti genitori ed educatori si sentono spesso sopraffatti dalla complessità di gestire i cambiamenti comportamentali ed emotivi degli adolescenti. Novara ha fornito strumenti pratici e suggerimenti utili per affrontare queste sfide, invitando gli adulti a riflettere sul loro ruolo e sull’importanza di una comunicazione aperta e sincera con i giovani.

Giusta distanza

Un tema ricorrente nella serata è stato quello della "giusta distanza"; un concetto che implica la necessità di trovare un equilibrio tra protezione e libertà. Novara ha sottolineato come questo approccio possa contribuire a promuovere la crescita personale degli adolescenti, aiutandoli a diventare individui autonomi e responsabili. Grazie alla competenza e alla sensibilità di Daniele Novara, i presenti sono tornati a casa con nuovi stimoli e strumenti per affrontare il complesso viaggio dell’educazione degli adolescenti, consapevoli della necessità di trovare quel delicato equilibrio tra vicinanza e libertà.

Riccardo Tonna

Nelle foto, l'incontro con il pedagogista Daniele Novara alla Besurica.

Pubblicato il 27 marzo 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente