Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Open Day, l’Università Cattolica si presenta: «Un campus a misura di studente»

opencattolica 25

Oltre duecento studenti per la seconda giornata “aperta” del campus piacentino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo la presentazione dei corsi magistrali agli studenti universitari, sabato 29 marzo l’Open Day dell’ateneo è rivolto a coloro i quali sono in procinto di sostenere l’esame di maturità, alle prese con la scelta di un corso di laurea triennale. All’accoglienza dei partecipanti sono seguite le illustrazioni delle tre facoltà presenti nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica – Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza e Scienze della formazione – più quella di Scienze matematiche, fisiche e naturali, attiva nella sede di Brescia. Oltre alla spiegazione dell’offerta formativa, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere esperienze pratiche nei laboratori e nelle strutture didattiche. Ad accompagnarli, oltre ai docenti, gli studenti che attualmente frequentano l’università e i neolaureati, che hanno fatto da “testimonial” dell’ateneo.

Studenti “ambasciatori” dell’Università Cattolica

“È una giornata estremamente importante per i giovani che si affacciano al mondo universitario – spiega il preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Pier Sandro Cocconcelli –. Per loro è la prima esperienza: entrano nel campus, vedono com’è strutturato, interagiscono con noi docenti che presentiamo loro i corsi attivi nel prossimo anno. Nel mio caso, quelli della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, quindi corsi in Scienze e tecnologie agrarie, in Scienze e tecnologie alimentari, il percorso di cultura ed enologia e un corso in inglese di Food Production Management. Quindi, un’ampia offerta formativa nel settore agroalimentare. Per gli studenti è anche un momento per incontrare gli altri giovani che stanno già studiando all’interno della nostra università. Gli studenti che sono già presenti e quelli che si sono laureati da poco sono ambasciatori dell’esperienza che uno studente fa all’interno dell’Università Cattolica”.

Oltre 3mila studenti nel campus di Piacenza

Il campus di Piacenza dell’Università Cattolica conta attualmente oltre 3mila studenti, ripartiti nelle tre facoltà. “L’Open Day di oggi è una vetrina – afferma il direttore della sede di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Angelo Manfredini –, una possibilità per incontrare nuovi potenziali studenti e le loro famiglie. Anche se l’attività di orientamento per noi continua tutto l’anno, oggi è un’occasione privilegiata per far conoscere e visitare il nostro campus. Un nostro tratto distintivo è che vogliamo essere un campus a misura di studente: quindi, accanto all’eccellenza dell’offerta formativa, anche mettere a disposizione servizi e un ambiente davvero vivibile”.

Un futuro professionale ricco di opportunità

In attesa dei dati ufficiali sulla partecipazione nei due giorni (venerdì 28 e sabato 29 marzo), il direttore funzione marketing e orientamento dell’Università Cattolica, Michelangelo Balicco, afferma che “il numero di partecipanti è in costante aumento, e per questa edizione registriamo un ulteriore incremento di studenti provenienti da fuori regione e da altri atenei, segno tangibile dell’attrattività dei nostri percorsi formativi. Quest’attrattività – osserva Balicco – è imputabile a diversi fattori: la nostra proposta internazionale, che include numerose opportunità di mobilità in ingresso che in uscita, si distingue per la possibilità di conseguire un Double Degree già nel percorso triennale. Inoltre, i forti legami con imprese locali, nazionali e multinazionali rappresentano uno dei punti di forza di tutte le nostre proposte formative. Se a tutto ciò aggiungiamo una didattica all’avanguardia, strutture tecnologicamente avanzate e un ambiente accogliente, possiamo davvero offrire ai nostri studenti un futuro professionale ricco di opportunità”.

Francesco Petronzio

Pubblicato il 29 marzo 2025

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente