Giampaolo Simi e Gianmarco Menga presentano i loro libri in Fondazione
Due appuntamenti letterari in arrivo all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Giovedì 16 ottobre alle 18 lo scrittore Giampaolo Simi presenta il suo ultimo libro Tra lei e me (Sellerio editore). Sabato 18 ottobre, sempre alle 18, sarà la volta del giornalista Giammarco Menga, che per Newton Compton ha pubblicato Il delitto di Samman Abbas. Il coraggio di essere libere.
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.
Soggettista e sceneggiatore di serie come «RIS» e «Crimini», Giampaolo Simi è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (2015, Premio Scerbanenco e 2023) e, tra gli altri, la serie di Dario Corbo che comprende La ragazza sbagliata ((Premio Letterario Chianti 2018)), Come una famiglia (2018), Senza dirci addio (2022), Il cliente di riguardo (2023). Nel 2025 ha dato alle stampe Tra lei e me, che vede l’avvocato Pietro Valvassori al centro di un noir ambientato in Versilia, la cui trama si sviluppa attorno alla morte di Lorena Danesi, un’agente immobiliare. Valvassori si ritrova a difendere il primo indiziato, compagno della donna uccisa. Classe ’65, toscano, Simi è anche giornalista pubblicista e collabora con riviste e quotidiani. Nell’incontro a Piacenza sarà affiancato dallo scrittore Giancarlo Pagani.
Giammarco Menga è giornalista professionista. Dopo aver lavorato per anni nella redazione sportiva di Mediaset, è stato inviato del programma Mattino 5, prima di approdare a Quarto Grado dove ha seguito come reporter casi di cronaca nera tra i più importanti. Nella categoria giovani ha ricevuto il Premio “Antenna d’oro per la TV” in Campidoglio. I suoi primi due libri sono stati premiati al Concorso Letterario del CONI, al Pegasus Literary Awards e al Bancarella Sport. Menga ha seguito sin dall’inizio il caso di Saman Abbas ed è stato il primo cronista ad entrare nella casa dove viveva la giovane pakistana. Una sua intervista televisiva è stata riportata nelle motivazioni della sentenza di primo grado. La presentazione del libro sarà moderata dal giornalista Stefano Pancini.
Nelle foto: in alto, Giampaolo Simi nella foto di Alessandra Fuccillo e Gianmarco Menga.
Pubblicato il 15 ottobre 2025