Alessandro Barbero chiude con un tutto esaurito il Festival di Teatro Antico a Veleia
L’edizione 2022 del Festival di Teatro Antico di Veleia ha proposto agli spettatori un ricco e variegato programma culturale coerente con l’incantevole area archeologica che li ha ospitati.
Il merito del grande successo di questa edizione va sicuramente alla direttrice artistica del Festival Paola Pedrazzini che con comprovata professionalità unita ad un’ampia visione ha saputo raccogliere in meglio del panorama artistico e culturale odierno. La conclusione con Alessandro Barbero e il suo monologo su Costantino ha catturato l’attenzione del pubblico, in gran parte giovane, che per quasi due ore è stato guidato in un mondo lontano, ma non troppo, alla scoperta di una delle figure storiche più rilevanti e difficili da decifrare.
La capacità di Alessandro Barbero si è rivelata nella sapiente maestria di divulgare in modo semplice ma rigorosamente scientifico un personaggio storico e affascinante come l’Imperatore Costantino esaminandone i tratti e le contraddizioni. Come giustamente ricordato al termine della serata sono stati rivolti i ringraziamenti alle istituzioni ed aziende che hanno permesso lo svolgersi di questa memorabile manifestazione.
Nella foto, da sinistra, Paola Pedrazzini, Alessandro Barbero e Mario Magnelli.
Pubblicato il 25 luglio 2022
Ascolta l'audio