Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

E' morto padre Testa. Rosario e funerali in San Lazzaro

Padre Giuseppe Testa



È morto improvvisamente per un malore nel tardo pomeriggio del 16 maggio padre Giuseppe Testa, sacerdote della Congregazione della Missione, biblista e docente al Collegio Alberoni. Ha formato generazioni di sacerdoti e ha collaborato attivamente alla vita pastorale delle parrocchie e alle iniziative di formazionella diocesi.
Un rosario sarà recitato alle ore 20.30 di oggi 17 maggio nella chiesa di San Lazzaro; i funerali domani 18 maggio alle ore 16, sempre a San Lazzaro.

 La sua passione per la teologia ecumenica

Aveva 83 anni, 67 anni di vocazione, 58 anni di ordinazione presbiterale. Dal 1968 insegnava Sacra Scrittura al Collegio Alberoni di Piacenza.
Originario di Cappadocia, provincia dell’Aquila e diocesi di Avezzano, era entrato nella Scuola Apostolica della Congregazione della Missione, a Siena, all’età di 12 anni. Poi aveva proseguito i suoi studi a Piacenza dal 1958 al 1965, poi a Romaalla Gregoriana e al Biblico, conseguendo la doppia licenza in teologia, nel 1966, e in scienze bibliche, nel 1968, specializzandosi in critica testuale.

“Infaticabile lettore (e lettore critico attento) - sottolinea padre Nicola Albanesi, superiore del Collegio Alberoni - ha amato la Chiesa di Piacenza e il suo ministero di direttore dei seminaristi teologi. Insegnava con passione e con dedizione. Voleva trasmettere un metodo di approccio alla Sacra Scrittura intellettualmente onesto. Seguiva i dibattiti teologici ed ecclesiali. Si era appassionato alla teologia ecumenica grazie alla lunga frequentazione del Gruppo S.A.E. Nella provincia romana della Congregazione, a più riprese è stato Consultore provinciale, delegato alle Assemblee generali. In ogni assemblea veniva eletto moderatore per le sue doti di sintesi e di chiarezza espositiva. Era facile parlare con lui di tutto e sorridere sulle vicende umane. Sapeva sdrammatizzare con la battuta ironica e bonaria”. 

Nella foto, padre Giuseppe Testa

Pubblicato il 17 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies