Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In viaggio tra i presepi

presepe

Sono trascorsi 800 anni da quel Natale del 1223, in cui Francesco d’Assisi, reduce dalla Terra Santa, vide nelle grotte del paesino laziale di Greccio, nella valle Reatina, una somiglianza con Betlemme e mani- festò il geniale desiderio di rievocare tangibilmente in quel luogo la nascita di Gesù. Già il 1° dicembre 2019, papa Francesco, in occasione della sua visita al santuario di Greccio, nella lettera apostolica (Admirabile signum), incoraggia i nonni, i genitori e tutte le famiglie a tenere viva “la fantasia creativa” di allestire il presepe. Fin dall’origine francescana - sono le parole del Papa - il presepe è un invito a “sentire”, a “toccare” la povertà che il Figlio di Dio ha scelto per sé nella sua Incarnazione. E così, implicitamente, è un appello a seguirlo sulla via dell’umiltà, della povertà, della spogliazione, che dalla mangiatoia di Be- tlemme conduce alla Croce.

In Santa Maria di Campagna l’indulgenza plenaria

Per celebrare il significativo anniversario del presepe di Greccio, la Provincia Serafica di Assisi ha concesso l’indulgenza plenaria straordinaria a tutti i fedeli che fino al 2 febbraio 2024 visiteranno una chiesa affidata alla cura pastorale dei frati francescani in tutto il mondo. Anche a Piacenza, nel santuario di Santa Maria di Campagna, custodito dai Frati Minori guidati dal rettore padre Adriano Busatto, si potrà ricevere l’indulgenza, sostando in preghiera davanti al presepe realizzato dal francescano Franco Tognon.

In viaggio tra i presepi

Fino oltre l'Epifania si possono visitare nelle chiese della diocesi  le più suggestive rappresentazioni della Natività 

In città

Il presepe nella Cappella dell’oratorio del Crocifisso. Nella cappella dell’Oratorio del Crocefisso è allestito il tradizionale presepe, visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

Presepe al Corpus domini. Nella chiesa del Corpus Domini si può visitare il presepe  fino al 31 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

In san Giovanni, in santa Brigida e santa Teresa. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina. E' visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19. Presepe anche in S. Brigida e in Santa Teresa, visitabile dalle 8 alle 19.

Presepe in San Savino. Nella cappella del la Medaglia Miracolosa, nella parrocchia di San Savino, è stato allestito un presepe di 13 mq. E' visitabile ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Presepe in sant’Antonino. Il presepe nella basilica di San’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio.

Presepe in san pietro. In San Pietro tro viamo il presepe elettro- meccanico con più di 170 personaggi e animali in movimento. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30; la domenica dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30.

Presepe in San Francesco. In San Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe nella cappella del Malosso.

Presepe in san Sisto. Nella chiesa di San Sisto, nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe, visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16- 18.30.

Presepe in Sant'Eufemia. Nella chiesa cittadina di Sant’Eufemia è allestito un presepe meccanico in stile tradizionale visitabile durante le messe.

Presepe in santa Maria di Campagna. Nella basilica di Santa Maria di Campagna, è allestito un presepe in stile tradizionale. Si può visitare fino al 6 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.15.

Presepe in Santa Rita. La chiesa di Santa Rita ospita un presepe in stile tradizionale. E' visitabile nei seguenti orari: feriali dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20; festivo dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 20.

Il presepe di Roncaglia

 L’opera, realizzata dal Gruppo amici del presepe di Roncaglia, si presenta su una superficie di circa 40 metri quadrati dotata di movimenti meccanici, effetti luminosi e giochi di “riflessione” su vetri e specchi che permettono l’appa- rizione di angeli in movimento e vari paesaggi. E' collocata nel salone parrocchiale intitolato a don Aldo Concari e Giovanni Pesatori, gli iniziatori di questa tradizione che si appresta a raggiungere i 50 anni di storia. Negli anni il presepe è stato costantemente migliorato con l’uso di fibre ottiche, l’implementazione diimmagini “riflesse” su vetri e specchi, l’inserimento di nuovi diorami e nuovi personaggi.

Gli orari di apertura. Il presepe di Roncaglia si può visitare dal giorno di Natale fino al 31 gennaio 2024: tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio dalle dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 nelle date festive e dalle 15 alle 18 in quelle feriali. Dall’8 dicembre al 31 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare il presepe solo alla domenica, dalle 15 alle 18.

Nella foto, un particolare del presepe allestito nella basilica di Santa Maria di Campagna.

Pubblicato il 1° gennaio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies