Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Suor Giuliana in viaggio per il Messico

suorgiuliana 


Suor Giuliana Bosini è in partenza per il Messico. La religiosa piacentina è superiora provinciale delle Missionarie Scalabriniane per l’Europa, eletta per un incarico di quattro anni nel capitolo del dicembre 2022.

500 suore nel mondo

Il suo quartier generale è la Casa provinciale in piazzetta San Savino a Piacenza, accanto alla basilica del grande Vescovo. L’11 gennaio parte per il Paese centroamericano per prendere parte insieme ad altre venti suore di tutto il mondo a un corso rivolto a religiose che si occupano di formazione. Il tema della vocazione è stato scelto come prioritario per la congregazione nel capitolo generale del 2019. La congregazione, che oggi conta 500 suore, ha visto nel 2023 dodici professioni religiose temporanee (una ha avuto luogo a Piacenza) e quattro professioni perpetue.

Un percorso di cinque anni

Il percorso di formazione delle nuove religiose dura oggi cinque anni; il maggior numero di vocazioni arriva oggi dall’Asia (Filippine, India e Indonesia), Africa, Brasile, Messico e Canada. L’ultima religiosa italiana in ordine di tempo è Monica Tozzi, che ha emesso i voti temporanei il 4 novembre in Cattedrale a Piacenza e ora è al lavoro a Siracusa. Chi si occupa di formazione segue il percorso delle candidate a diventare suora (dall’accoglienza alla professione perpetua) e si occupa anche di formazione permanente.
In Messico nella capitale le ventuno suore lavoreranno fino al 31 gennaio per mettere a punto le linee guida per la formazione. “Puntiamo - spiega suor Giuliana - a risvegliare la nostra vocazione e a lavorare per le vocazioni”.
A questo ambito la congregazione ha dedicato una giornata specifica, il 4 novembre di ogni anno. Con suor Giuliana partirà da Piacenza anche suor Janette, segretaria provinciale e maestra delle novizie.

D. M.

Nella foto, suor Giuliana Bosini.

Pubblicato il 9 gennaio 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies