Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il cordoglio degli Amici di San Colombano per la morte dell’Arcivescovo Treanor

Inaugurazione Mosta 24.06.2024

L’Irlanda e la Chiesa che è in Europa piangono la scomparsa improvvisa di Mons. Noel Treanor, Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea, avvenuta l’11 agosto a Bruxelles. Nel cuore dell’estate la notizia è stata subito comunicata dalla Conferenza Episcopale Irlandese a mons. Adriano Cevolotto e Gianni Ambrosio, alle Associazioni degli amici di San Colombano, ed è rimbalzata a Bobbio per la grande amicizia che da anni lega il Vescovo irlandese al movimento colombaniano.

La sua presenza a diversi Columban's Day

Da segretario della CO.ME.CE (1993-2008) ebbe modo di collaborare dapprima con mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi. Nel 2008, appena fu nominato da Benedetto XVI Vescovo di Down and Connor (Belfast), la diocesi dove si trova la cittadina di Bangor, il monastero dove si formò San Colombano e da cui partì per raggiungere l’Europa con i suoi 12 compagni, venne in Diocesi a Lodi a tenere un Convegno sul tema “L’Europa, la Chiesa, la modernità”. In quell’occasione ha anche presieduto la festa patronale a San Colombano al Lambro. Fu l’inizio di un’intensa e bella amicizia nel nome di San Colombano.
Dal 2009 fu delegato per l’Irlanda presso la stessa CO.ME.CE ed ebbe così modo di conoscere e lavorare fianco a fianco con mons. Gianni Ambrosio, nel frattempo succeduto a mons. Merisi, quale rappresentante della CEI in seno alla Commissione di cui assunse la vicepresidenza.
Prese parte a diversi Columban’s Day. Anche nel giugno scorso non volle mancare a Piacenza, per il 25° del Meeting di questo annuale appuntamento internazionale della Comunità Colombaniane, che lui stesso, il 26 giugno 2010, ospitò a Bangor. Nel 2015, prima di partecipare a Bobbio per l’annuale incontro a fine agosto, volle che si tenessero, in giugno, anche in Irlanda solenni celebrazioni per i 14 secoli della morte dell’abate irlandese, a cui parteciparono numerosi pellegrini provenienti da ogni parte d’Europa. Se a Bobbio, impegni permettendo, cercava di non mancare alla festa di novembre (tant’è che l’Amministrazione Comunale lo insignì della cittadinanza onoraria) anche a San Colombano al Lambro, tornò il 16 novembre 2014. Era l’anniversario dei 1400 anni del passaggio del monaco da Milano verso Bobbio e per solennizzare tale ricorrenza, fu invitato dal parroco don Mario Cipelli, insieme a mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio, per la benedizione del nuovo altare della chiesa parrocchiale.

Messa alla tomba

Nella foto, mons. Treanor alla messa celebrata sulla tomba di San Colombano a Bobbio.

Il legame con Bobbio

Durante la sua ultima visita, solo due mesi fa, il giorno seguente il Columban’ s Day di Piacenza, a Bobbio, sulla tomba di San Colombano, ha presieduto la messa di ringraziamento insieme agli altri vescovi convenuti per l’occasione e alla presenza di un nutrito gruppo di pellegrini irlandesi. Infine inaugurò sempre a Bobbio la mostra “L’Irlanda e la nascita dell’Europa” voluta dall’Ambasciata d’Irlanda presso la Santa Sede, alla presenza dell’Ambasciatore e del Rettore del Collegio irlandese di Roma.
Lungo tutti questi anni in molti hanno potuto sperimentare l’amicizia di Mons. Treanor, contrassegnata da disponibilità e capacità di dialogo e relazione che in San Colombano, per lui vero modello e riferimento per il suo impegno e il suo servizio come vescovo in Europa, si faceva più sincera e cordiale.

La notizia della morte di mons. Noel a soli 73 anni ha colpito tutti noi, e in questi giorni di lutto tutte le associazioni degli amici di San Colombano e le parrocchie colombaniane che l’hanno conosciuto, in primis quelle di Bobbio, lo ricordano con vari momenti di preghiera di suffragio, unendosi al cordoglio della diocesi dove è stato vescovo (che celebra le esequie martedì 20 agosto), nella certezza di avere ora un amico più in cielo, a vegliare su questo nostro impegno nella Chiesa, con il messaggio che ne deriva – come Papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio ai partecipanti al meeting colombaniano di quest’anno - che lui stesso incoraggiò fin dagli inizi e contribuì personalmente al suo consolidamento e alla sua diffusione.

Mauro Steffenini
Associazione Amici di San Colombano per l’Europa 

Pubblicato il 19 agosto 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies