Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

C'è anche uno Scalabriniano tra i nuovi Cardinali

Baggio


C’è anche uno scalabriniano, padre Fabio Baggio, tra i nuovi 21 cardinali annunciati da papa Francesco all’Angelus di domenica 6 ottobre. Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia: “la loro provenienza - ha spiegato il Pontefice - esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l'amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra”.
Fra i nuovi porporati anche mons. Baldassare Reina, vescovo ausiliare di Roma e, da oggi, vicario generale per la diocesi di Roma. “L’inserimento nella diocesi di Roma - ha aggiunto Francesco - manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”. Completano l’elenco degli italiani mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, e il 99enne nunzio apostolico mons. Angelo Acerbi.

Chi è padre Baggio
Padre Baggio, scalabriniano, 59 anni, originario di Bassano del Grappa, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e responsabile della Sezione Migranti e rifugiati. Baggio è anche direttore generale e diretto referente di papa Francesco per il Borgo Laudato Si' e il Centro di alta formazione Laudato Si’. Padre Baggio è intervenuto a Piacenza nel 2002, anno della canonizzazione del vescovo Scalabrini, e nel 2023 a Piozzano. Padre Baggio e gli altri venti nuovi porporati diventeranno cardinali il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione.

La sua storia
“Sono entrato in Seminario a 11 anni - spiegava il sacerdote in un’intervista al nostro settimanale nel settembre 2022 - . Vi si giocava a calcio, cosa che a me piaceva molto. Ma il discernimento sulla mia chiamata si è fatto più profondo nel corso degli anni. Ho avuto tante occasioni di conoscere il mondo dell’emigrazione e me ne sono innamorato”.

“I migranti mi hanno insegnato a cercare sempre l’unità”
“Scalabrini - sono sempre le sue parole - era un grande sognatore, un convinto della Provvidenza divina e un costruttore di relazioni. Il suo carisma mi è di ispirazione. La mia passione nasce dall’incontro diretto con gli emigranti. Mi hanno sempre aiutato a mettermi in discussione e a imparare da culture, storie e tradizioni diverse. Quando uno si dedica a una missione, all’inizio pensa di poter portare qualcosa, a partire dal suo bagaglio di studi, ma poi si accorge che è molto più quello che si riceve di quello che si dona. I migranti mi hanno insegnato a cercare sempre l’unità di fondo, a puntare a ciò che unisce al di là delle differenze e nel rispetto delle differenze. Ho imparato a inginocchiarmi di fronte a culture diverse perché lo Spirito Santo parla anche attraverso quelle culture”.

Pubblicato il 6 ottobre 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies