Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Compiano, storia di fede e tradizioni

images/In_evidenza/2017/28compiano.jpg

Su uno sperone di conglomerato, alla sinistra del fiume Taro, affacciato su una verde vallata, si erge un borgo medievale intatto, circondato da possenti mura e dominato da un turrito castello: Compiano, uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Posto in posizione elevata, domina un buon tratto dell’Alta Val Taro.
Stretti vicoli acciottolati e lastricati salgono dalla porta principale ad arco di sud-ovest verso la piazzetta, splendido balcone panoramico, e la chiesa fulcro del borgo; poi ancora su fino al maniero ai cui piedi si stende l’abitato di forma triangolare.
Solo altre due porte permettono l’accesso: quella a nord adiacente al muro di sostegno del castello e una a est vicina alla chiesa.

Leggi l'articolo a pagina 22 dell’edizione di giovedì 20 luglio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies