Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Sisto sotto la lente degli studiosi

sanSisto frontale03

Si tiene venerdì 2 luglio nella Sacrestia grande della chiesa di San Sisto a Piacenza il convegno di studi dal titolo “San Sisto in Piacenza: un’abbazia benedettina dalle origini al Rinascimento”.
La giornata inizierà alle 9 con i saluti del Vescovo, di don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale Beni culturali ecclesiastici, di Corrado Azzolini, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio di Parma e Piacenza, e di Manuel Ferrari, direttore Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della diocesi.
Dalle 9.30 alle 11.30 si entrerà nel vivo del convegno: subito toccherà ad Annamaria Carini (“Il quadrante nord-occidentale di Placentia. Note di archeologia”); seguita da Roberta Cimino, dell’Università di St. Andrews (“L’imperatrice Angelberga e la fondazione di San Sisto”); quindi dall’architetto e storico dell’urbanistica Marcello Spigaroli con “Tra Impero e Papato: il monastero di San Sisto nella Piacenza del IX secolo”.

Spazio poi a Eleonora Destefanis dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale che si soffermerà su “San Sisto e la presenza monastica a Piacenza nell’altomedioevo”; Tiziana Lazzari dell’Università di Bologna (“San Sisto e il suo patrimonio nel cuore del regno italico (secolo X)”); Luca Ceriotti dell’Università Cattolica (“San Sisto verso la riforma di Santa Giustina”); P.D Francesco G. B. Trolese, abate emerito di Santa Giustina a Padova (“L’aggregazione dell’abbazia di San Sisto alla Congregazione dell’osservanza di Santa Giustina (1424-1425)”).
Dalle 14.30 alle 18 interverranno Pier Luigi Mulas dell’Università di Pavia (“Intorno ai corali di San Sisto”); Sonia Cavicchioli dell’Università di Bologna con “Il fregio di San Sisto e la decorazione delle chiese cassinesi tra figurazione e teologia”; Elena Filippi della Biblioteca Hertziana-Istituto Max Planck per la storia dell’arte di Roma con “Il ruolo del pontefice nella Madonna Sistina” e Susanna Pighi dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della diocesi (“Il coro a tarsie prospettiche in San Sisto: tra maestri di bottega e iconografia”).

I posti al convegno sono limitati.
Per iscrizioni:

Federico Tanzi


Pubblicato il 30 giugno 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies