«Ribelle per amore»
"Ribelle per amore"
Nell’imminenza delle celebrazioni per il 25 aprile, è stata presentata martedì 19 aprile, nella basilica di San Francesco a Piacenza, la pubblicazione “Ribelle per amore” dedicata a Felice Fortunato Ziliani.
Scritto dalla giornalista Lucia Romiti, il libretto, edito dal settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale” per la collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”, ripercorre la vita di Ziliani “spesa al servizio di Dio, degli altri, del bene comune” e animata, si legge in una nota, da “purezza, sacrificio, gioia”.
Nato a Monticelli d’Ongina il 22 agosto 1922, Ziliani è stato comandante partigiano e “negli anni della Ricostruzione ha dato un contributo unico nel campo politico, nel campo sociale e in quello lavorativo”.
Ha ricoperto anche l’incarico di direttore di Agipgas a Fiorenzuola collaborando nel dopoguerra con Enrico Mattei nell’Agip.
Segretario nazionale dell’Associazione partigiani cristiani (Apc), Ziliani è stato anche amministratore a Monticelli e Fiorenzuola, consigliere e assessore nella Giunta provinciale di Piacenza.
La pubblicazione sarà inviata a tutti gli abbonati de “Il Nuovo Giornale” con il numero del 22 aprile.
Felice Fortunato Ziliani presentato da Lucia Romiti